Programma

Per un maggiore successo nel settore alberghiero

All’Hospitality Summit del 12° e 13 giugno responsabili decisionali e opinion maker del ramo parleranno di modalità, prospettive, soluzioni e tendenze per il futuro. 

La traduzione simultanea degli eventi nel programma della sala plenaria sarà effettuata tramite un'applicazione (telefono cellulare), pertanto si prega di portare le proprie cuffie per cellulari. Saranno disponibili punti di ricarica per cellulari.

Non perdetevi gli approfondimenti esclusivi e seguiteci su LinkedIn per ricevere le ultime notizie e informazioni sul programma.
Il programma sarà pubblicato qui alla fine di febbraio 2024.

Programm des Hospitality Summits 2024

08:30 - 09:15
Apertura della porta
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Halle 550

 

09:30 - 09:40
Benvenuto dal Presidente di HotellerieSuisse
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Martin von Moos
Fase: Fase Sessione plenaria

 

09:40 - 10:20
Tavola rotonda politica
Fase: Fase Sessione plenaria

L’argomento e le relatrici e i relatori saranno annunciati a breve.

 

10:20 - 11:00
Giochi mondiali, successi locali: come i grandi eventi stimolano il turismo
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Sessione plenaria

Gli eventi sportivi mondiali come i Giochi Olimpici attraggono un pubblico internazionale e svolgono un ruolo cruciale per il turismo. Le esperte e gli esperti discuteranno di questo tema controverso dal punto di vista delle località ospitanti. L’attenzione si concentra sull’uso sensato e sostenibile delle strutture olimpiche e sulle opportunità di sviluppo per i quartieri e le regioni montane nel contesto di concetti lungimiranti.

Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:

  • Bruno Huggler, Direttore di Crans-Montana Turismo & Congressi.

 

11:20 - 12:05
Travail et Formation
presented by Hotela
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Break-Out 2

Una discussione tra esperti sul successo sostenibile nella gestione aziendale e sui percorsi verso una cultura aziendale basata sull’apprezzamento e una gestione motivante del personale.

Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:

  • Michael Bolt, Direttore generale di HOTELA
  • Cornelia Destouches, General Manager di LeCrans Hotel & Spa
  • Sabrina Westphälinger, Direttrice Senior del Talento e della Cultura Dach, Accor

 

11:15 - 12:25
Science meets hospitality
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Progetto di ricerca, discussione sul palco
Fase: Fase Break-Out 1

Durante questa sessione di break out verranno presentati due progetti di ricerca della EHL Hospitality Business School. Dopo le presentazioni, saranno consegnati i premi «Best of ibex fairstay».
Seguiranno informazioni dettagliate.

Programma:
11.15 – 11.35   Performance and Profitability - Progetto di ricerca EHL          
11.35 – 12.10   Istituto di Sostenibilità @EHL Passugg - Discussione del panel sul tema della sostenibilità      
12.10 – 12.25   Award ceremony «Best of ibex fairstay»

Partecipanti alla tavola rotonda:

  • René Dobler, CEO, Fondazione Svizzera per il Turismo Sociale
  • Michael Gibbert, professore presso EHL Passugg e l'Università della Svizzera Italiana Lugano
  • Dr. Cindy Heo, professore associato di Revenue Management, EHL
  • Marco Zanolari, CEO, Gruppo Living Circle
  • Roland Zegg, Presidente di ibex fairstay
  • Andreas Züllig, ospite/proprietario, Schweizerhof Lenzerheide

 

12:40 - 13:20
Eccellenza digitale: soluzioni per il futuro
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Soluzioni digitali
Fase: Fase Padiglione C

Nell’era della digitalizzazione, il settore dell’ospitalità si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità. Scopra da HotelPartner Management AG e likeMagic come sviluppano soluzioni digitali innovative per soddisfare le esigenze del settore dell’ospitalità.

Fornitori di soluzioni digitali:

  • Markus Feller, CEO likeMagic
  • Rainer M. Willa, CEO HotelPartner Management AG

 

12:45 - 13:20
Successo nella comunicazione della sostenibilità nel turismo
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Presentazione, tavola rotonda
Fase: Fase Break-Out 1
Perché le aziende dovrebbero raccontare alla clientela il loro impegno per la sostenibilità, come farlo in modo autentico e quale valore aggiunto ne deriva per le aziende

Si sta facendo già molto, ma si comunica poco – almeno nei confronti dell’ospite. Stiamo parlando delle misure di sostenibilità. Le aziende che aderiscono al programma di sostenibilità Swisstainable di Svizzera Turismo si impegnano in modo mirato per un turismo sostenibile. Purtroppo, spesso l’ospite se ne accorge appena. I motivi sono spesso la paura di essere sospettati di greenwashing, la mancanza di risorse, conoscenze e di ispirazione. Svizzera Turismo, insieme alla Federazione svizzera del turismo e alla Hochschule Luzern, intende offrire un aiuto.

Partecipanti alla tavola rotonda finora confermate/i:

  • Romy Bacher, responsabile Sostenibilità, FST Federazione svizzera del turismo
  • Claudia Pronk, General Manager, Nira Alpina Swiss Resort Silvaplana  
  • Anja Roggo, Project Manager Product Development, Svizzera Turismo

 

13:35 - 14:00
I mercati finanziari sotto i riflettori: gli sviluppi attuali e i loro effetti
Keynote
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Prof. Dr. Klaus W. Wellershoff
Fase: Fase Sessione plenaria

Nella sua presentazione, il Prof. Dr. Klaus W. Wellershoff esaminerà l’attuale situazione economica e fornirà approfondimenti sulle tendenze e gli sviluppi economici rilevanti per il turismo internazionale. Individuerà i problemi, presenterà le possibili soluzioni e suggerirà nuovi spunti di riflessione sulle questioni economiche. La presentazione approfondirà anche l’analisi dei cicli congiunturali e i loro effetti sul settore alberghiero e sul turismo.

L’economista Klaus W. Wellershoff è fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Wellershoff Partners e professore onorario all’Università di San Gallo. È noto anche come ex capo economista di lunga data della grande banca UBS.

 

14:00 - 15:15
Forum finanziario della SCA
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione collettiva, presentazione del progetto, interviste con esperti
Fase: Fase Sessione plenaria

Il forum finanziario affronterà le questioni di finanziamento a breve, medio e lungo termine nel settore alberghiero. Rappresentanti del settore discuteranno le sfide attuali con le esperte e gli esperti e presenteranno progetti con le relative sfide di finanziamento.

Programma:

  • Presentazione «Hospitality Report Svizzera 2024»  a cura di Andrea Roman Bernhard, direttore di Wüest Partner AG.
  • Presentazione del progetto «Bretterhotel – l’hôtel comme hub»a cura di Brigitte e Marc A. Trauffer
  • Discussione con esperti e pubblico

Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:

Andrea Roman Bernhard, Direttore, Wüest Partner AG
Brigitte Trauffer, padrona di casa e Direttrice, Trauffer World of Experience e Bretterhotel
Marc A. Trauffer, proprietario e Direttore, Trauffer World of Experience e Bretterhotel

Moderazione: Peter Gloor, Direttore, Società svizzera di credito alberghiero (SCA)

 

14:15 - 14:40
Innovazioni nel settore sanitario e nel settore alberghiero di lusso
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Antoine Hubert
Fase: Fase Padiglione C

In questa intervista, Antoine Hubert parlerà degli sviluppi del settore sanitario e delle prospettive nel settore alberghiero di alto livello.

Intervista a:

  • Antoine Hubert, Delegato del Consiglio di Amministrazione di AEVIS VICTORIA SA

 

14:40 - 15:05
30 anni di Hof Weissbad
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Damaris Lienhard
Christian Lienhard
Fase: Fase Padiglione C

Nel 1994, Damaris e Christian Lienhard hanno assunto il ruolo di padroni di casa dell’hotel per vacanze e benessere di Weissbad con 42 collaboratrici e collaboratori. Dopo tre decenni, un team di 240 persone e investimenti per un totale di 100 milioni, si congedano. Il resort Hof Weissbad è ora perfettamente attrezzato per il futuro con oltre 40’000 m2 di terreno, bosco, prati e numerosi nuovi edifici. In questa intervista, i padroni di casa spiegheranno come hanno coniugato innovazione e tradizione, perché per loro il lavoro di squadra è fondamentale e come coinvolgono attivamente il personale affinché si assuma le proprie responsabilità e resti in azienda a lungo termine.

Intervista a: 

  • Christian Lienhard, Direttore e membro del Consiglio di Amministrazione, Hotel Hofweissbad
  • Damaris Lienhard, Direttore, Hotel Hofweissbad

 

15:05 - 15:30
Hotel dall'estetica innovativa: uno sguardo a progetti ed esperienze pionieristici
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Daniel Schneider
Fase: Fase Padiglione C

Daniel Schneider, co-fondatore dell'azienda specializzata in progetti di ospitalità Monoplan AG, è un esperto riconosciuto del panorama svizzero ed europeo dell’ospitalità e degli immobili. In un’intervista parlerà di come e perché l’architettura d’interni dovrebbe trovare una corrispondenza nell’architettura generale e condividerà le sue esperienze in materia di branding, posizionamento e commercializzazione degli immobili alberghieri. I progetti presentati da Daniel Schneider riflettono non solo le sue conoscenze specialistiche, ma anche i suoi approcci innovativi nel settore dell’ospitalità. Grazie alle sue idee innovative e al fatto che tiene conto delle specificità della situazione di partenza in fase di costruzione o ristrutturazione, detta nuovi standard nella progettazione e realizzazione di progetti alberghieri.

 

15:30 - 15:50
«Thömus»: chi c’è dietro?
Talk powered by Swisscom – Trasmissione live
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Thomas Binggeli
Fase: Fase Talk Stage - Partecipa online ora

Lo Swiss Bike Park Oberried si estende su oltre 30’000 m2 e offre una piattaforma di formazione unica per professionisti, atleti di alto livello e giovani talenti. Funge anche da centro di test e da luogo per scuole, associazioni e famiglie per migliorare la loro guida e la sicurezza stradale. Nell’intervista, Thomas Binggeli, CEO e proprietario di Thömus SA e iniziatore dello Swiss Bike Park, parla della versatilità e dei possibili utilizzi dello Swiss Bike Park che, come progetto di punta e attrazione turistica, combina le esigenze dello sport d’élite, di massa e per disabili.

Intervista a:

Thomas Binggeli, CEO e proprietario dell’azienda di biciclette Thömus AG e iniziatore dello Swiss Bike Park.

 

15:30 - 16:15
SECO: Dritti verso il futuro – con il programma di coaching
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Presentazione di input, intervista, discussione del panel
Fase: Fase Break-Out 2

Con il sostegno della SECO, HotellerieSuisse ha lanciato un programma di coaching per il ramo alberghiero che mira a preparare le aziende al futuro. Per far fronte alle sfide attuali, come la digitalizzazione e le mutevoli esigenze della clientela, è necessario un confronto strategico con l’azienda. Durante la sessione di break-out, otterrà una prima retrospettiva sul programma di coaching.

Il programma:

  • Presentazione di input 
  • intervista a un albergatore 
  • tavola rotonda e domande e risposte

Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:

  • Ambasciatore Eric Jakob, responsabile della Direzione promozione della piazza economica alla SECO
  • Thomas Allemann, ​ Responsabile per Account Management HotellerieSuisse

 

16:00 - 16:45
Svolta digitale: uno sguardo globale alla gestione delle risorse, all’umanità e ai processi di innovazione
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Padiglione C

Una tavola rotonda su innovazioni e progresso: esperte ed esperti forniranno uno sguardo globale sulle conseguenze della trasformazione digitale e spiegheranno come la digitalizzazione sta plasmando la gestione delle risorse, rafforzando al contempo il fattore umano e la promozione dell’innovazione in azienda.

Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:

  • Dr. Nicole Hinrichs, Associate Professor di Strategia e costituzione d’impresa e Associate Dean Degree Program presso la EHL Hospitality Business School.
  • Patrick Minder, Head of Platforms & Applications, membro della Direzione della divisione Swisscom Business Customers
  • Paolo Torchio, Head of Product for Hospitality, Planet

 

16:30 - 16:50
La leadership e l’arte dell’ospitalità
Talk powered by Swisscom – Trasmissione live
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Ernst «Aschi» Wyrsch
Fase: Fase Talk Stage - Partecipa online ora

Cresciuto nella locanda dei suoi genitori, Ernst «Aschi»Wyrsch è diventato noto come direttore del Grandhotel Belvédère a Davos. I suoi approcci non convenzionali hanno reso l’hotel uno dei migliori nelle Alpi svizzere e una meta per il World Economic Forum. Dal 2011 condivide le sue esperienze in leadership, motivazione e felicità con centinaia di aziende e migliaia di dipendenti. Il suo principio di successo sottolinea l’importanza di un’immagine amichevole delle persone, una percezione che ha acquisito durante il WEF da leader mondiali e che supporterà in questa intervista con aneddoti personali.

Intervista a:

  • Ernst «Aschi» Wyrsch, Presidente dell’Associazione di categoria  HotellerieSuisse Grigioni e formatore in leadership

 

17:00 - 17:30
E-bike? Thömus!
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Thomas Binggeli
Fase: Fase Sessione plenaria
Das Geheimniss hinter einem erfolgreichen Markenauftritt

Con «Thömus», il figlio di contadini Thomas Binggeli è diventato famoso a livello nazionale. «Thömus» è oggi uno dei marchi di biciclette di maggior successo della Svizzera. Oltre alla vendita di biciclette, finanzia squadre professionistiche, organizza gare ed eventi, tiene corsi e tour con la sua «Bike Academy» e attira annualmente oltre 100’000 persone con il Swiss Bike Park Oberried. Il pioniere delle biciclette parlerà di come trasmette in modo convincente le sue visioni di mobilità e autenticità del marchio nei suoi progetti.

Colloquio con:

  • Thomas Binggeli, CEO e proprietario dell’azienda di biciclette Thömus AG, fondatore della Twinner AG

 

17:30 - 18:00
L’affascinante storia di successo di Marco Nussbaum, un pensatore digitale con oltre 30 anni di esperienza nel settore alberghiero
Intervista
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Marco Nussbaum
Fase: Fase Sessione plenaria

Il pensatore digitale Marco Nussbaum, con 30 anni di esperienza nel ramo alberghiero, ha iniziato come apprendista al Queens Hotel di Brema ed è diventato un imprenditore di successo. Come «violatore controllato delle regole», nel 2009 ha fondato l’innovativo marchio di hotel prizeotel, noto per design futuristico, lifestyle e tecnologie digitali. Nussbaum punta in modo coerente su una nuova cultura aziendale senza gerarchie, sottolineando la responsabilità sociale, e nel 2018 è stato premiato come il miglior datore di lavoro nel ramo alberghiero. Dopo una crescita dinamica, nel 2020 ha venduto le sue quote al gruppo Radisson Hotel. Oltre alle attività imprenditoriali, è autore, keynote speaker, podcaster e mentore. Attualmente ha fondato la HIAMO AG, un marchio di hotel urbano basato sull’IA, per ottimizzare il customer journey e i processi.

Intervista a:

  • Marco Nussbaum, fondatore di Prizeotel e imprenditore

 

18:00 - 01:00
Il programma serale
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
Fase: Fase Sessione plenaria - StageOne

ll programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.

Maria Victoria Haas modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.

Il programma serale:
18.00 - 19.30    Aperitivo
19.30 - 20.30    Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00    Cena
22.00 - 01.00   Consumazione al bar e networking