Moderazione

Maria Victoria Haas e Roman Mezzasalma guideranno il programma dell'Hospitality Summit 2023.

Maria victoria Haas

Non vedo l'ora di discutere le idee innovative e le soluzioni proposte per le attuali sfide del settore.

Essendo poliglotta e poliedrica, la presentatrice grigionese modera eventi in tutta la Svizzera dedicati ai temi più diversi. Per molti anni, ha presentato il telegiornale in lingua retoromancia «Telesguard» su SRF1, ha prodotto contributi per Radio Rumantsch e ha presentato trasmissioni nazionali per la SSR. Maria Victoria Haas ha prima studiato canto classico e poi ha concluso un ciclo di formazione continua in comunicazione politica alla ZHAW.  Oggi studia teologia ed etica all’Università di Lucerna.

«Vengo dai Grigioni e vivo in Ticino, due cantoni in cui il ramo alberghiero è di enorme importanza. Sono molto felice di moderare l’Hospitality Summit e di parlare con il settore di idee e soluzioni innovative alle sfide di oggi.»

Roman Mezzasalma

«Il mio obiettivo di moderatore è fare in modo che, sul palco, i nostri ospiti e le nostre ospiti si sentano a casa, proprio come fa la vostra clientela nel vostro hotel – affinché possiate portare a casa l’ispirazione necessaria»

La sua variegata carriera alla SRF è iniziata con la moderazione della hit parade. In seguito, è diventato reporter sportivo e corrispondente dagli Stati Uniti. Dal 2001 al 2008 Mezzasalma è stato consulente per la comunicazione presso una grande banca, per poi mettersi in proprio. Nel 2010 è tornato alla SRF in qualità di direttore del notiziario. Dal 2018 fino a questa primavera, l’economista è stato responsabile di Eco, Eco Talk, SRF Börse e delle relazioni economiche su Tagesschau, 10vor10 o srf.ch. Mezzasalma ha anche un legame con il turismo: è stato infatti guida turistica per l’America Latina presso l’ex SSR Reisen. E ha scritto la sua tesi di dottorato sulla gestione ecologica per i tour operator. Attualmente è co-direttore di una società di comunicazione appena fondata a Berna, l’agenzia Ananas AG.