«Hotelier dell’anno»

Il programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.

Il premio «Albergatore dell’anno» viene conferito a personalità che si sono distinte nel settore per il successo, la creatività e l'innovazione e che sono quindi di particolare interesse per l'industria alberghiera nazionale.

Maria Victoria Haas modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.

«Hotelier dell’anno» e «Special Award» saranno consegnati il 12 giugno 2024 durante la serata di gala dell‘Hospitality-Summit

La fase di candidatura per i due premi "Hotelier dell'anno 2024" e "Special Award 2024" si è aperta l’8 febbraio 2024. Proprietari o dipendenti di hotel, fornitori, agenzie e professionisti del settore sono invitati a presentare per iscritto le loro candidature (info@hotelierdesjahres.ch) entro il 22 marzo 2024, accompagnate da una breve motivazione. Sono ammesse autocandidature. Sia la procedura di candidatura che i criteri di valutazione rimangono invariati rispetto alle precedenti edizioni. Christine Peter (Svizzera Turismo) sostituisce Annika Grünig come membro della giuria.

È’ la nona volta che il premio di categoria viene assegnato ad albergatori, albergatrici e coppie di albergatori che operano in Svizzera. Il riconoscimento premia le personalità che si sono particolarmente distinte nella gestione sostenibile, nella redditività, nell’innovazione e nell’originalità e per questo rappresentano dei modelli per l'intero settore ricettivo.

Per la quinta volta verrà consegnato anche uno "Special Award". Questo riconoscimento premia i traguardi ottenuti nel recente passato e, a differenza dell'"Hotelier dell’anno", non analizza una serie completa di criteri in un periodo esteso ma si focalizza su un singolo risultato fuori della norma, meritevole di un riconoscimento speciale.

Anche quest'anno la giuria sarà composta da 11 membri e verrà presieduta da André Witschi (ex-presidente del Consiglio di amministrazione di Steigenberger Hotels & Resorts e membro del Consiglio di amministrazione di Romantik Hotels). Christine Peter, viceresponsabile del marketing per gli alloggi e la ristorazione di Svizzera Turismo, entra a far parte della giuria al posto di Annika Grünig, in congedo di maternità. La vicepresidente è Anne Cheseaux (CAA Cheseaux Audit & Consulting GmbH).

L'agenzia di marketing smarket ag di Zurigo, diretta da Fiorenzo Fässler, è proprietaria del marchio e responsabile della procedura di valutazione e della consegna dei premi. Come da tradizione i premi saranno consegnati durante l'evento serale dell'Hospitality Summit 2024, organizzato da HotellerieSuisse con il supporto di un'ampia alleanza di importanti organizzazioni del settore. L'evento si terrà il 12 giugno 2024 nel padiglione 550 di Zurigo-Oerlikon.

 

Il premio "Hotelier dell'anno" viene assegnato ogni anno a professionisti del settore che si sono distinti per i loro successi e per l'unicità e l'innovazione del loro approccio e rappresentano quindi degli esempi virtuosi per il settore a livello nazionale. Dal 2019 viene assegnato anche un "Special Award".

I quattordici precedenti vincitori sono:

Hotelier dell‘anno 2015: Raphael Wyniger, Der Teufelhof Basel
Hotelier dell‘anno 2016: Felix Suhner, Balance Hotels
Hotelier dell‘anno 2017: Fritz Erni, Art Deco Hotel Montana, Luzern
Hotelier dell‘anno 2018: Kurt Baumgartner, Belvedere Hotels Scuol
Hotelier dell‘anno 2019: Yvette Thüring, Le Mirador Resort & Spa, Le Mont-Pèlerin
Hotelier dell‘anno 2021: Nadja & Patric Vogel, Märchenhotel Bellevue, Braunwald
Hotelier dell‘anno 2022: Alexandra & Reto Invernizzi, Hotel Landgasthof Kemmeriboden Bad, Schangnau
Hotelier dell‘anno 2023: Christian Eckert, Managing Director The Omnia Mountain Resort, Zermatt

 

Special Award 2019: Chris Rosser, Co-fondatore Dorfstrasse digitale, Propretario apart hotel Adelboden
Special Award 2021: Beat Kuhn, Managing Director SV Hotel AG
Special Award 2022: Daniel Renggli, CEO Revier Hospitality Group
Special Award 2023: F.X. Leonhardt, CEO Krafft Gruppe
L’edizione 2020 è stata annullata a causa della pandemia.

Cerimonia di premiazione «Albergatori dell’anno 2023»

Partner di patronato