Oratori e ospiti

Vania Alleva

Presidente UNIA Il sindacato

Vania Alleva, 53 anni, è la prima donna a ricoprire da sola la presidenza del sindacato Unia dal 2015. Con quasi 180.000 iscritti e oltre 1.200 dipendenti, Unia è il più grande sindacato della Svizzera. Vania Alleva è responsabile del movimento sindacale strategico e dei dipartimenti di politica, campagne e comunicazione e risorse umane e formazione. È anche vicepresidente della Confederazione svizzera dei sindacati. Prima di entrare nel sindacato, la storica dell'arte e specialista di comunicazione interculturale ha lavorato come giornalista, insegnante e specialista di migrazione.

Anne-Julie Ansermet

Psicologo e formatore IPT Giura e Svizzera nordoccidentale

Anne-Julie è psicologa e formatrice presso la Fondazione IPT. È specializzata in psicoeducazione e anima moduli di formazione e consulenza in gruppo per persone in fase di (re)integrazione come preparazione al mercato del lavoro. I partecipanti beneficiano di numerosi strumenti pratici e delle loro esperienze personali nel mercato del lavoro. 
"Prima di venire all'IPT, il mio percorso professionale non aveva sempre senso per me. A volte era difficile sapere dove mi avrebbe portato: ho iniziato con un apprendistato classico come impiegato commerciale in un bar e in un ristorante, nelle vendite alla Manor, come impiegato in un ufficio fiduciario, e poi ho studiato per diventare psicologo clinico. Nonostante la mia salute cagionevole in quel periodo, sono riuscita a completare gli studi con successo. Questo percorso mi ha portato a ricoprire incarichi nelle risorse umane presso l'università, la polizia e in ambito commerciale presso Coop. Alla fine ho sperimentato che la realizzazione di sé richiede molto tempo. Ecco perché sono fondamentalmente convinto degli effetti positivi dello sviluppo personale. 

Dr. Monika Bandi Tanner

Co-leadership presso CRED-T Uni Bern / Unità di ricerca sul turismo, Università di Berna

Monika Bandi Tanner, Dr.rer.oec., 1982, dal 1° febbraio 2012 dirige il Centro di ricerca per il turismo (CRED-T) presso il Centro per lo sviluppo regionale e dal 1° luglio 2019 ne è co-direttrice.
La sua carriera è iniziata nel 2003 come aiuto assistente e successivamente come assistente scientifica e dottoranda presso l’Istituto per il tempo libero e il turismo (ITF) con il Prof. em. Dr. Hansruedi Müller. In precedenza ha studiato economia politica, psicologia ed economia aziendale all’Università di Berna e Bergen (Norvegia). Nel suo dottorato si è occupata dei centri culturali e congressuali e della loro importanza per il turismo e l’economia regionale.

Prof. Dr. Florian Bauer

Consiglio di amministrazione Vocatus AG

Florian Bauer ha studiato psicologia ed economia presso l'Università Tecnica di Darmstadt, il MIT e l'Università di Harvard. Ha poi lavorato per diversi anni come consulente strategico presso Booz, Allen & Hamilton. Dopo aver conseguito un dottorato sulla "psicologia della struttura dei prezzi", nel 1999 ha fondato con due colleghi la società di consulenza Vocatus AG a Monaco di Baviera, di cui oggi è amministratore delegato.
Vocatus AG sviluppa strategie di prezzo e di vendita per aziende B2C e B2B in tutto il mondo, facendo un uso mirato e sistematico delle più recenti conoscenze di economia comportamentale. Negli ultimi anni, il team di Vocatus AG ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali per i suoi approcci innovativi al pricing, tra cui sette premi consecutivi come "Best Consultant" della rivista Brand Eins. Bauer si concentra sui temi della strategia di pricing e dell'applicazione dei prezzi. Ha pubblicato libri e numerosi articoli sull'argomento. Tra i premi che ha ricevuto personalmente in questo campo negli ultimi anni ci sono l'ESOMAR Best Paper Award e l'ESOMAR Research Effectiveness Award per due volte per il progetto con il miglior ritorno sull'investimento a livello mondiale. Florian Bauer è anche professore onorario presso l'Università Tecnica di Monaco e insegna la materia "Behavioral Pricing & Selling" presso la TUM School of Management.

Fabian Bauer

Fabian Bauer, Senior Product Manager Mercedes-Benz Suisse SA

Fabian Bauer lavora da oltre 10 anni nel campo dell'elettromobilità e della sostenibilità. Da ottobre 2019 è responsabile della strategia di sostenibilità e dei furgoni elettrici di Mercedes-Benz Svizzera.
È molto attivo nel campo della sostenibilità anche al di fuori del suo lavoro presso Mercedes-Benz Svizzera. Il turismo sostenibile e l'integrazione della mobilità sono solo una delle sue aree di interesse. In questo contesto, Fabian porta la sua esperienza internazionale in diverse aziende in Germania, Svizzera, Australia e Stati Uniti. Fabian è da poco diventato padre di una figlia e trascorre molto tempo nella natura con il suo cane.

Ronald Benninger

Direttore IPT Svizzera nord-occidentale

«Costruire soluzioni personalizzate nella gestione quotidiana in risposta alle sfide della vita professionale di tutti i giorni».
In qualità di direttore dell'IPT Svizzera nordoccidentale e Giura, ho il privilegio di poter vivere questo principio quotidianamente.

Sono cresciuta a Murten in un ambiente bilingue. Ho iniziato la mia carriera nell'artigianato e poi ho ricoperto ruoli dirigenziali in grandi aziende come SBB Cargo, Swisscom Directories, local.ch, UCC Coffee Schweiz e Selecta, occupandomi di amministrazione, gestione degli ordini, fatturazione ai clienti, vendite e gestione dei progetti. Il tema del cambiamento mi ha affascinato e accompagnato nella mia carriera privata e professionale fin dalla tenera età. Il fattore umano è sempre stato per me il tema centrale del successo, soprattutto nei momenti di cambiamento. Per questo motivo mi impegno quotidianamente per una sana cultura di gestione sul posto di lavoro.

Andrea Roman Bernhard

Direttore, Wüest Partner

Andrea Roman Bernhard, Direttore di Wüest Partner, è un esperto di valutazione di immobili commerciali e residenziali, focalizzato su Hospitality & Retail. Tra le sue priorità e i suoi ambiti di attività rientrano la gestione dei progetti di valutazioni di portafoglio, stime dei canoni di locazione, valutazione di singoli immobili, portafogli immobiliari e immobili speciali (focus: hospitality, commercio al dettaglio e centri commerciali) nonché analisi del mercato, delle regioni, dell’ubicazione e degli immobili.

Rudi Bindella Jr.

Direzione aziendale, Gruppo Bindella

Rudi Bindella Jr (lic. oec. publ.) appartiene alla quarta generazione dell'azienda di famiglia Bindella, una delle dinastie gastronomiche più note della Svizzera. In precedenza ha lavorato per Coca-Cola e Kraft-Foods e dal 2010 lavora per l'azienda di famiglia, di cui è responsabile da maggio 2023. Rudi Bindella è sposato e ha due figlie.

Dr. Micheal Bolt

Direttore Generale, HOTELA

«L’Hospitality Summit riunisce tutti gli appassionati del settore. HOTELA condivide questa passione e si adopera per le innovazioni al servizio del settore alberghiero.» Michael Bolt, direttore generale HOTELA

HOTELA è stata fondata nel 1948 da HotellerieSuisse ed è l’esperta in materia di assicurazioni sociali per il settore alberghiero e della ristorazione. Con HOTELA le aziende hanno un solo interlocutore per tutte le assicurazioni sociali obbligatorie: AVS, assegni familiari, previdenza professionale, perdita di guadagno in caso di malattia e assicurazione infortuni. Più di 4000 aziende e 150’000 assicurati e assicurate beneficiano di importanti sinergie e di processi digitalizzati per semplificare la loro amministrazione.

Nicole Brändle Schlegel

Responsabile del settore Lavoro, Formazione, Politica di HotellerieSuisse

Nicole Brändle-Schlegel dirige il settore Lavoro, Formazione, Politica di HotellerieSuisse dal 1° settembre 2019 ed è membro della direzione dell’associazione. Dopo aver studiato economia a Zurigo, ha lavorato nel settore Analisi dei mercati finanziari della Banca nazionale svizzera. Dopodiché è approdata da Credit Suisse, dove ha guidato per anni il settore Analisi dei rami del mercato svizzero. In tale veste è stata responsabile anche di diversi studi e analisi del campo alberghiero e della ristorazione. Prima di passare a HotellerieSuisse, Brändle-Schlegel ha vissuto per due anni a Singapore, dove ha conseguito un Executive MBA alla prestigiosa INSEAD Business School.

«All’inizio della pandemia ci siamo attivati subito e in tutti i modi per prestare il supporto necessario. Ora possiamo guardare con fiducia al futuro e creare le condizioni quadro necessarie alla ripresa del nostro ramo.»

Bettina Brinkamp

Sustainability Manager, Weita AG

Bettina Brinkamp è responsabile della sostenibilità presso la Weita AG di Aesch. Weita fa parte del Gruppo BUNZL, leader mondiale nel settore dei materiali di consumo. BUNZL opera in oltre 30 Paesi e impiega circa 22.000 persone. La sua attività principale comprende l'acquisto, il consolidamento e la consegna di un'ampia gamma di materiali di consumo, nonché la consulenza su soluzioni sostenibili. I segmenti di mercato includono hotel e ristoranti, vendita al dettaglio, DPI, pulizia/igiene e sanità. Bettina Brinkamp ha studiato management internazionale in Germania e ha completato il Sustainable Leadership Program presso l'Institute for Business Sustainability. È in BUNZL Svizzera dal 2019 e lavora da 5 anni nel campo della sostenibilità nella moda e nei prodotti di consumo. Potrà beneficiare dell'esperienza di un team internazionale che supporta le catene alberghiere globali e i singoli hotel nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità dei materiali di consumo.

Prof. Dr. Aymo Brunetti

 

Aymo Brunetti è professore ordinario presso il Dipartimento di Economia Politica dell'Università di Berna. È anche direttore esecutivo dell'Istituto di economia politica della stessa università. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni presso la Segreteria di Stato per gli Affari Economici, da ultimo come responsabile della Direzione Politica Economica. Anche dopo il suo arrivo all'università, ha continuato a lavorare nella consulenza di politica economica, in particolare nel campo della regolamentazione dei mercati finanziari, dove negli ultimi anni ha presieduto diversi gruppi di esperti federali..

Ivan Brustlein

Fondatore e CEO di Swibeco

Ivan Brustlein è entrato nel mondo dell'imprenditoria dopo aver conseguito un master in legge all'Università di Friburgo. Dopo aver creato la sua prima start-up e aver lavorato in Altran, nel 2015 ha fondato Swibeco, l'unico sportello unico svizzero per sconti, bonus e benefit esentasse per i dipendenti.

Helene Budliger Artieda

Direttore della Segreteria di Stato per l'economia SECO

Il Segretario di Stato Helene Budliger Artieda è direttore della Segreteria di Stato per l'economia SECO dal 1° agosto 2022. Le sfide della politica economica sono numerose. La SECO continua a occuparsi della pandemia di Corona. Anche le sanzioni dell'UE che la Svizzera sta mettendo in atto contro la Russia in relazione alla guerra in Ucraina richiedono la sua piena attenzione. Anche la situazione economica, la situazione del mercato del lavoro, la politica per le PMI, il turismo e le relazioni con l'Europa sono oggetto di un attento monitoraggio.

Dr. Steffi Burkhart

Esperta New Work, Gen Y & Z, Changemanagement

La dott.ssa Steffi Burkhart fa ricerca e parla dal punto di vista della Generazione Y e della Generazione Z sul futuro del lavoro e sui valori in evoluzione della società. Si impegna per i bisogni e i desideri dei Millennials, gli under 35, che possono essere una minoranza in termini quantitativi, ma sono generazioni molto importanti in termini qualitativi. 
Ispira con impulsi importanti, mostra nuovi punti di vista e fornisce, con "vittorie rapide" concrete e con il suo ecosistema incentrato sulle persone e sulla tecnologia, possibilità per rendere la vostra azienda, i vostri dipendenti e i vostri prodotti di successo per i prossimi 20 e 30 anni.

Daniela Chiani

Director Greater China, Svizzera Turismo

Daniela Chiani vive a Pechino, dove dirige il mercato della Grande Cina per Svizzera Turismo. Dopo la laurea in giornalismo, politica e sinologia, è entrata a far parte dell'agenzia pubblicitaria Jung von Matt di Zurigo, dove ha lavorato a progetti per AccorHotels, The Dolder Grand e Graubünden Ferien, tra gli altri. Prima di trasferirsi in Cina, ha lavorato presso la sede centrale di ST a Zurigo come campaign manager, ad esempio per la campagna Recovery, Swisstainable e Roger Federer.

Susanne Egger

Responsabile delle risorse umane di Mercedes-Benz Svizzera AG

Susanne Egger è responsabile delle risorse umane di Mercedes-Benz Svizzera SA dal 1° marzo 2018. Ha una vasta esperienza nel settore delle risorse umane in aziende nazionali e internazionali. Diversi corsi di formazione hanno rafforzato le sue basi professionali. Attualmente è interessata ai temi del coinvolgimento dei dipendenti e dello sviluppo delle persone. Recentemente ha completato un corso di coaching orientato alla soluzione. Susanne Egger è sposata e ha un figlio.

Raphael Erl

Directeur général de Hauser Gärten

Raphael Erl è attivo nel settore dell'orticoltura da 25 anni e, in quanto orticoltore, tecnico orticolo/HF ed Executive MBA HSG, possiede una combinazione unica di conoscenze specialistiche e competenze di gestione aziendale. Raphael Erl tiene conto delle sfide architettoniche ed economiche e si impegna con passione a sostenere i suoi clienti nello sviluppo e nell'attuazione di concetti globali di successo. Inoltre, in qualità di presidente della sezione orticola della regione ZH, GL, SH, March e Höfe e di membro del comitato centrale, si impegna affinché il settore del verde rimanga moderno e orientato al cliente anche in futuro.

Alan Frei

Imprenditore

Alan Frei è un imprenditore, minimalista e giramondo di Zurigo. Negli ultimi anni ha fondato diverse aziende che, ad eccezione di Amorana, non hanno avuto successo. Nel 2020 Alan Frei ha venduto Amorana al Lovehoney Group (Regno Unito) e rimane CMO di Amorana.
Alan Frei ha studiato economia all'Università di Zurigo (UZH). Minimalista, possiede circa 80 oggetti e vive in un hotel di circa 17 metri quadrati.

Frank Giannotti

Affective Hospitality Leader, Senior Lecturer, International Internship Coordinator, EHL

Frank Giannotti è docente senior e Affective Hospitality Leader presso la EHL Swiss School of Tourism and Hospitality. Ha conseguito diverse lauree in gestione dell'ospitalità presso la Northern Arizona University e ha lavorato nel settore dell'ospitalità per oltre vent'anni. Ora si occupa di portare la sua esperienza nel settore dell'ospitalità alla comunità internazionale della EHL SSTH e di sviluppare il campo dell'ospitalità affettiva in collaborazione con l'Università di Ginevra.

Dominik Gisler

Fondatore e amministratore delegato di COM.CIERGE GmbH

Dominik è fondatore e amministratore delegato di COM.CIERGE GmbH e assiste gli hotel privati nel loro percorso di digitalizzazione, nella gestione dei ricavi e nella distribuzione. Il suo punto di forza è la combinazione di esperienza operativa nel settore alberghiero e una forte affinità con la digitalizzazione e il revenue management.

Peter Gloor

Direttore della SCA (Società svizzera di credito alberghiero)

Peter Gloor vanta una vasta esperienza professionale nel campo dei finanziamenti, in particolare anche nel settore alberghiero. Essendo stato per anni vicedirettore, può contare su un’ottima rete di contatti nel turismo svizzero e conosce i compiti specifici della SCA. Originario di Aarau, 58 anni, dal 2007 lavora presso la SCA. Sposato, padre di due figli adulti, nel tempo libero ama fare escursioni in Svizzera e da molti anni è impegnato nel FC Aarau in veste di funzionario.

La SCA è uno dei tre strumenti per la promozione del turismo istituiti dalla Confederazione. Dal 1967 la cooperativa di diritto pubblico traduce in pratica questo mandato in favore di un settore alberghiero sostenibile e competitivo nelle regioni turistiche.

Annika Grünig

Head of Accommodation & Gastronomy Marketing

Annika Grünig dirige il settore Marketing degli alloggi e della ristorazione di Svizzera Turismo dal maggio 2019. Dopo aver svolto diverse funzioni nel settore alberghiero, nel 2014 ha iniziato la sua carriera da Svizzera Turismo con uno stage in leisure marketing. Dal 2015 al 2019 è stata responsabile di progetto del settore Marketing degli alloggi. Annika Grünig ha conseguito un bachelor alla Schweizerische Tourismusfachschule di Sierre e, nel 2020, un MAS in Brand and Marketing Management alla Hochschule Luzern.

«Avere un posizionamento chiaro è il presupposto per indirizzare il proprio target in modo mirato e la chiave del successo.»

Toni Haberthür

Managing Director Hilding Anders DACH​​​​​​​

Toni Haberthür, 55 anni, da maggio 2019 è CEO di Hilding Anders Svizzera, che comprende i marchi Bico e Bico. I marchi Bico e Happy Professional. Il cittadino svizzero ha studiato storia ed economia e vanta oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di marchi premium ricchi di tradizione. La sua ultima posizione è stata quella di Chief Product Officer nella direzione di Victorinox AG. In precedenza, Haberthür è stato per diversi anni Direttore Vendite di Navyboot, dopo aver ricoperto per 13 anni varie posizioni a livello globale presso Swarovski. È sposato e ha tre figli. Hilding Anders Svizzera produce materassi, letti a molle e reti a doghe presso lo stabilimento di Schänis (SG) ed è caratterizzata da un'intensa attività di ricerca. Ogni prodotto viene accuratamente testato nello Sleeplab dell'azienda. Insieme al suo team, Haberthür sviluppa costantemente i marchi Bico e Happy Professional, considerati i più noti nel loro segmento.

Monika Häfliger

Social Media Content Manager, Svizzera Turismo

Dopo aver lavorato per SWISS e Swisscard nel campo del social media marketing, Monika Häfliger lavora per Svizzera Turismo come Social Media Content Manager dal febbraio 2022. È co-responsabile di oltre 50 account su 12 piattaforme in tutto il mondo, del loro orientamento strategico e del loro sviluppo. Lavora inoltre a stretto contatto con gli influencer per posizionare la Svizzera come destinazione turistica di punta in modo autentico e innovativo.

Nathalie Hauenstein

Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hauenstein e Amministratore Delegato di Hauenstein Hotels

Nathalie Hauenstein è un membro della direzione del Gruppo Hauenstein "Real Estate, Hotel & Catering, Healthcare, Coaching", che conta circa 600 dipendenti in 8 sedi. Il Gruppo Hauenstein esiste dal 1954 ed è ancora un'azienda al 100% familiare, gestita dalla terza generazione. Nathalie Hauenstein si occupa della gestione strategica degli hotel Hauenstein e dello sviluppo dell'azienda e del personale dell'intero gruppo. Oltre alla sua formazione come impiegata di commercio, hostess-restaurateur qualificata, economista aziendale e mentore aziendale con diploma federale, vanta una pluriennale esperienza professionale in ambito operativo e strategico in diversi settori.

Sarah Hauser

Amministratore delegato hauser design

Come architetto del paesaggio, Sarah Hauser è specializzata nella creazione di ambienti esterni unici e personalizzati che riflettono la personalità dei suoi clienti. Con anni di esperienza internazionale a Londra, porta una prospettiva unica nella progettazione di giardini e terrazze. Il credo di Sarah Hauser e del suo team di progettazione dedicato è quello di creare giardini e terrazze che soddisfino tutte le esigenze pratiche e di design dei clienti, con grande attenzione ai dettagli.

 

Jürg Herzog

Responsabile Smart Infrastructure Svizzera presso Siemens

Jürg Herzog si è laureato alla HSLU nel 1992 con un diploma di ingegnere in impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. Tra i suoi corsi di perfezionamento figurano uno studio postdiploma in «Gestione d’impresa orientata al mercato» e un «Advanced Management Program» in gestione d’impresa. Dal 1995 Jürg Herzog ricopre diverse funzioni manageriali presso Siemens Svizzera SA e, in qualità di Country Head, è responsabile dell’attività di Smart Infrastructure di Siemens in Svizzera.

Rolf Hiltl

Proprietario e allenatore di Hiltl

Proprietario e allenatore di Hiltl, il più antico ristorante vegetariano del mondo secondo il Guinness World Records, alla quarta generazione. Dopo aver completato l'apprendistato come chef al Dolder Ghent e alla scuola alberghiera di Losanna, ha assunto la direzione dell'azienda nel 1998 in occasione del suo 100° anniversario. Quest'anno Hiltl festeggia il suo 125° anniversario e spera di continuare a essere un pioniere nel campo della gastronomia a base vegetale per molti anni a venire.

Stephan Hirt

CEO / co-titolare Schwob SA

Residente a Faulensee, nei pressi di Spiez, e dal 2012 direttore della Schwob SA – in precedenza ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali ed è stato operativo in diversi settori. In qualità di imprenditore, conosce le sfide di una PMI produttrice in Svizzera tra tradizione e innovazione. «La sostenibilità fa parte del nostro DNA aziendale da 150 anni!»

Schwob SA
L’azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1872 a Berna e occupa oggi oltre 200 collaboratori in 6 diverse sedi in tutta la Svizzera. Oltre alla tessitura jacquard e alla manifattura tessile presso la sede di Burgdorf, la rinomata azienda di lunga tradizione comprende altre 5 sedi con lavanderie Schwob di proprietà. Schwob produce a Burgdorf BE biancheria da tavola e da letto di alta qualità per il settore alberghiero, della ristorazione, delle cliniche/residenze e si prende cura dei tessuti in modo professionale. Da molti anni Schwob SA offre ai suoi clienti un servizio completo di biancheria a noleggio innovativo e unico, studiato su misura per le esigenze individuali dei clienti. Oltre al servizio di lavaggio vero e proprio, ai prodotti tessili e alla logistica, questo servizio offre ai clienti del settore alberghiero e della ristorazione la possibilità di distinguersi e di posizionarsi nei confronti degli ospiti.

Marcel Juen

Esperto di comunicazione:

Formatore laureato in comunicazione, specializzato in retorica, media e formazione alla moderazione. Formatore, insegnante e docente da molti anni.
Ex conduttore radiofonico e giornalista di lungo corso presso la SRF, conduttore radiofonico presso vari canali privati.

Christoph Känel

Specialista dell'industria alberghiera e della ristorazione, Banca WIR

Christoph Känel (62) è uno specialista del settore alberghiero e della ristorazione presso la Banca WIR e in questa funzione fornisce consulenza a clienti e consulenti alla clientela. Dopo un apprendistato da cuoco, il basilese ha frequentato la Scuola alberghiera superiore di Lucerna e ha conseguito il titolo di «albergatore dipl. SHV/VDH». Dopo aver fatto tappa presso diverse aziende alberghiere, la sua carriera lo ha portato alla Schweizerische Bankverein, dove era responsabile del finanziamento del turismo, e alla Società Svizzera di credito alberghiero (SCA). Nel 2003 Känel, marito, padre di due figli adulti e nonno di due nipoti, ha intrapreso un’attività autonoma (www.kaenel.net) e ha lavorato a stretto contatto con la Banca WIR (impiegato a tempo parziale dal 2017). Känel cita tra i suoi hobby il ciclismo, le escursioni e le esperienze a contatto con la natura – e naturalmente la sosta nelle locande (di montagna).

Dr. Cornelia Kawann

Responsabile della sezione Sorveglianza del mercato presso la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom

Attualmente, la dott.ssa Cornelia Kawann è responsabile della sezione Sorveglianza del mercato presso la Commissione federale dell'energia elettrica ElCom. Fino al 2012 è stata responsabile del settore Affari di vigilanza finanziaria presso Alpiq Trading & Services e vice CEO di Alpiq Swisstrade AG. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università tecnica di Graz e ha completato un programma MBA presso la Carlson School of Management. Durante la sua formazione, la signora Kawann ha trascorso due anni negli Stati Uniti occupandosi di ricerca e consulenza.

Prof. Reto Knutti

Ricercatore climatico, professore di fisica del clima, ETH Zurigo

Il professor Reto Knutti dirige il gruppo di fisica del clima presso l'Istituto per l'atmosfera e il clima del Dipartimento di scienze ambientali del Politecnico di Zurigo. È anche membro del Center for Climate Systems Modeling (C2SM) dell'ETH.
Il professore e il suo gruppo di ricerca stanno studiando come le crescenti emissioni di gas serra influenzino il clima globale. Utilizzando diversi modelli climatici, i ricercatori stanno sviluppando metodi per quantificare gli effetti futuri sul clima e indicare le incertezze coinvolte.
Reto Knutti è anche delegato del Presidente per la sostenibilità al Politecnico di Zurigo. Nel 2018, Reto Knutti è stato insignito del Premio della Fondazione Dr. J.E. Brandenberger, uno dei più alti premi delle fondazioni svizzere, per i suoi "risultati eccezionali nella ricerca sui cambiamenti climatici e per la comunicazione delle sue conoscenze al pubblico".

René Koch

Imprenditore e albergatore, Stoos Lodge

René Koch, 57 anni, ingegnere presso l'Università di Scienze Applicate, è entrato nel settore alberghiero nel 2000 come attività secondaria. Dopo un anno ha gestito in prima persona lo Sporthotel Stoos come direttore e nel 2006 lo ha trasformato nello Stoos Seminar and Wellness Hotel. Negli anni successivi ha effettuato numerosi lavori di ristrutturazione e ampliamento. Nel 2004 ha aperto il nuovo ristorante in cima al Fronalpstock. Nel 2009 ha lasciato la gestione operativa. Nel 2011 ha acquistato l'Hotel FloraAlpina a Vitznau. Nel 2013 ha iniziato a progettare lo Stoos Lodge, inaugurato nel dicembre 2022.

Sophia Krekel

Senior Team Manager Hospitality Solutions

Da gennaio 2021 Sophia Krekel è Senior Team Manager Hospitality Solutions per i marchi Hotelcareer e Gastrojobs by StepStone per la Germania. Dopo gli studi in economia aziendale con specializzazione in turismo, ha lavorato in diversi contesti del settore turistico e dell’ospitalità.

Urs Leuthold

Consulente, progettista concettuale e sviluppatore tecnico di sistemi di cottura, Hugentobler Kochsysteme AG e Gastroperspektiv

Urs Leuthold si è formato come chef ed è qualificato come direttore di hotel e ristoranti e tecnologo alimentare. Da cinque anni lavora per GastroPerspektiv come consulente di concetto e allenatore di cucina. In questa sessione parlerà del concetto, dell'organizzazione dell'offerta e dell'organizzazione della cucina. Scoprirà come l'ottimizzazione dei processi dall'acquisto al piatto finito può aumentare la flessibilità del personale, migliorare la qualità e la freschezza e infine ottimizzare l'efficienza della cucina.

Mag. Albert Loacker

Direttore e membro del CdA di FurniRENT (Liechtenstein) AG

Albert Loacker ha accompagnato numerose imprese internazionali nelle loro attività di insediamento nel Liechtenstein.

Terminati gli studi in economia aziendale, ha maturato una grande esperienza in fatto di management internazionale lavorando all’estero, in particolare in Asia/Cina.

Oltre alla sua attività da FurniRENT, Albert Loacker svolge funzioni operative in vari CdA, ad esempio Funk Insurance e AFES AG (parte del gruppo AVUS) con sede nel Liechtenstein.

Nel corso delle sue attività è riuscito a creare una rete internazionale e un notevole know-how nel settore delle finanze.

David Luyet

Head Talent Attraction, Swisscom (Schweiz) AG

David Luyet ha una formazione in informatica aziendale, una laurea in gestione del capitale umano e da oltre 16 anni passa dall'IT alle risorse umane. In Swisscom è responsabile del tema Talent Attraction con tre team nelle aree specialistiche di Employer Branding, Recruitment Marketing e Recruiting / Talent Acquisition. In qualità di membro della direzione HR, partecipa attivamente allo sviluppo delle priorità strategiche delle risorse umane. Il suo cuore batte per le nuove tendenze e gli sviluppi in ambito HR, HR Tech e calcio.

Sven Maas

Senior Vice President Hospitality Central and Eastern Europe

Sven Maas lavora da 25 anni in varie posizioni manageriali e si concentra sull'Hospitality-IT. È esperto di project management, account management e change management. Le sue aree di interesse e attività in Planet comprendono lo sviluppo strategico, l'integrazione di nuovi team, l'offerta di soluzioni per i partner di canale, i processi, i sistemi e la garanzia dell'eccellenza nelle vendite. In precedenza, ha introdotto nuove soluzioni innovative basate su cloud per l'IT nel settore dell'ospitalità presso Shiji e ha creato vendite, operazioni e supporto.

Thomas Mack

Managing Partner Europa-Park Adventure Resort

La famiglia Mack ha costruito un piccolo impero a partire dall'Europa-Park di Rust, che oggi comprende, oltre al parco a tema, alloggi e ristorazione, un parco acquatico, un produttore di montagne russe e uno studio di animazione. Thomas Mack, 42 anni, è responsabile, in qualità di socio dirigente dell'azienda di famiglia, dei settori Hotel, Catering, Entertainment & Confertainment e Operations & Services per l'Europa-Park e il parco acquatico Rulantica. Nel 2006 si è diplomato alla Scuola Alberghiera (SHL) di Lucerna. Dall'anno scorso è membro del comitato consultivo della scuola e in quanto tale sostiene il processo strategico della SHL. È nipote e figlio dei fondatori di Europa-Park, Franz e Roland Mack. Thomas Mack è sposato e ha due figli.

Victor Marcato

Key Account Manager HORECA, Nestlé Nespresso SA

Victor Marcato è un esperto del settore alberghiero e delle operazioni F&B, con una carriera impressionante in alcuni dei principali hotel e ristoranti del mondo. Allievo dell'EHL, Victor ha iniziato la sua carriera presso il Grand Hyatt Doha e il Grand Hyatt Hong Kong. Ha poi ricoperto il ruolo di Direttore F&B presso l'Andaz Singapore e il Grand Hyatt Jakarta prima di entrare in Nestlé Nespresso S.A. come Key Account Manager HORECA. Grazie al suo impressionante background e alle sue vaste conoscenze, Victor è una personalità stimolante e un oratore accattivante. 

Frank Marrenbach

CEO & Managing Partner, Althoff Hotels

Frank Marrenbach è socio amministratore da maggio 2020 e, in qualità di amministratore delegato (CEO), assume anche la gestione operativa degli Althoff Hotels. In precedenza, il 56enne ha diretto la Oetker Collection dal 2008 ed è stato anche direttore generale del Brenners Park Hotel & Spa di Baden-Baden per circa 20 anni. Indirizzi di fama internazionale hanno segnato il resto della sua carriera: il Berkeley di Londra, l'Hôtel de Crillon di Parigi, il Frankfurter Hof di Francoforte, la Gästehaus Petersberg. Parallelamente alla sua carriera, Frank Marrenbach ha conseguito un MBA presso la State University of New York ad Albany. Numerosi riconoscimenti testimoniano il suo impressionante lavoro nel settore durante la sua carriera professionale di oltre 35 anni. Nel 2016 è stato eletto "albergatore dell'anno", seguito un anno dopo dal premio "Leading Legend" di The Leading Hotels of the World. Nel 2019 è stato anche eletto "Gastronomo dell'anno" da Gault & Millau.

Claude Meier

Direttore HotellerieSuisse

Claude Meier è direttore di HotellerieSuisse dal 2016. È membro della fondazione e del consiglio di amministrazione del Gruppo EHL. L'economista di formazione è anche membro del consiglio di amministrazione della Federazione svizzera del turismo e della Reka Administration. In precedenza, è stato capo della segreteria centrale e membro della direzione del gruppo presso l'Associazione svizzera degli impiegati di commercio a Zurigo e direttore dell'organizzazione sindacale Santé Berne. Claude Meier si definisce un costruttore di ponti. Nelle sue aree di specializzazione, ovvero l'industria del turismo, la formazione professionale e la diversità, il suo atteggiamento liberale si riflette nelle questioni di politica economica e sociale.

Patrick Mendès

Direttore generale Europa e Nord Africa, Gruppo Accor / Premuim Midscale & Economy

Partick Mendez è un francese laureato all'INSEAD e ha conseguito un MBA in gestione e marketing presso l'IAE di Aix-en-Provence e un master in gestione presso l'Università di Chambéry.
Ha iniziato la sua carriera nel settore immobiliare, poi ha lavorato per il servizio di pagamento internazionale Edenred. Nel 2005 ha risposto alla chiamata di Accor ed è stato il primo ad assumere la posizione di Senior VP Global Sales & Distribution. Nel 2011 è entrato in America Latina, uno dei principali mercati del gruppo, come COO Luxury and Midscale Brands. Nel 2015 è diventato CEO e membro del Comitato esecutivo del Gruppo. Nell'ottobre 2020 ha assunto la responsabilità globale per le vendite, il marketing, la distribuzione, il digitale e la fidelizzazione come Group Chief Commercial Officer (CCO).

Marcel Neuhaus

Direttore generale di Stoos Hotels

Marcel Neuhaus è stato ospite dello Stoos Seminar and Wellness Hotel negli ultimi 12 anni. Grazie alla sua esperienza pluriennale, ha potuto dare un contributo decisivo allo sviluppo di questo hotel consolidato e allo Stoos Lodge, inaugurato lo scorso dicembre. Con lo Stoos Lodge, lui e il suo team stanno battendo nuove strade, combinando digitalizzazione, ospitalità e sostenibilità a un nuovo livello. Gli hotel Stoos sono aperti tutto l'anno e attualmente impiegano un totale di 170 persone.

Norbert Patt

CEO TITLIS Ferrovie di montagna, hotel e gastronomia

Norbert Patt, MBA Università di San Gallo, 1963, è CEO di TITLIS Bergbahnen dal 2010 ed è anche responsabile di tutte le filiali. Norbert Patt è un ingegnere elettrico HES/HTL e lavora nel settore del turismo da oltre 25 anni. TITLIS Bergbahnen, quotata in borsa, è una delle società funiviarie di maggior successo in Svizzera. Nei prossimi cinque anni, TITLIS Bergbahnen costruirà la stazione a monte, un progetto dei famosi architetti basilesi Herzog e de Meuron, e creerà una "vetta da raggiungere" con una reputazione mondiale.

Michael Ramseier

Head of Foodservice a Planted

Michael Ramseier lavora in Planted da due anni e dirige il team di vendita svizzero nel settore gastronomico e alimentare. Essendo uno chef di formazione con una laurea in ristorazione, conosce a fondo il settore e sa cosa è importante per il successo dell'introduzione della carne vegetale di Planted nella gastronomia svizzera.

Frank Reutlinger

Amministratore delegato, Kohl & Partner (Svizzera) AG

Frank Reutlinger, nato e cresciuto a Zurigo nel 1968, ha poi lavorato in varie parti della Svizzera e all'estero e ha viaggiato molto. Formazione come chef con certificato di competenza, molti anni di esperienza manageriale di successo nel settore alberghiero e della ristorazione da 3 a 5 stelle a livello dirigenziale come direttore, vice direttore e direttore del food & beverage. Tra gli altri, 14 anni in Swiss Deluxe Hotels. Executive MBA con specializzazione in gestione internazionale presso il Lorange Institute of Business di Zurigo e la State University di Albany NY, oek business economist presso il GSBA di Zurigo e diploma HF/SHL in hotel e ristorazione.

 

Damien Rottet

Esperto di ospitalità, D&D Hospitality Projects GmbH

In qualità di esperto indipendente di ospitalità e costruzioni, Damien Rottet accompagna un'ampia gamma di progetti presso D&D Hospitality Projects GmbH dal 2014. Insieme al suo team di quattro persone, conduce i progetti al successo con una visione olistica e agisce nell'interesse del cliente. Si concentra sullo sviluppo e sulla realizzazione di progetti alberghieri come rappresentante del cliente. Nel 2020 ha fondato Gastruum GmbH, con cui offre una soluzione completa su misura nel campo della ricerca e sviluppo. È inoltre responsabile della gestione dei progetti.

Jonas Schmid

Responsabile della divisione sovvenzioni di Hotel & Gastro Formation Svizzera

Jonas Schmid ha completato la sua formazione commerciale e dal 2013 è responsabile dell'area specialistica delle sovvenzioni presso Hotel & Gastro Training Switzerland a Weggis. Ha iniziato a lavorare presso il rinomato centro di formazione alberghiera e di ristorazione nel 2005 come responsabile dell'amministrazione della qualifica di base. Dal 2008 è responsabile dell'amministrazione della formazione professionale superiore. Nel tempo libero, il vallesano ama la montagna ed è un appassionato di carnevale.

Daniel Schneider

Fondatore, Monoplan AG

Daniel Schneider, insieme a Philip Wohlfarth, è il fondatore di Monoplan AG. Ha studiato architettura presso l’Università tecnica di Braunschweig (D) e si è laureato in ingegneria nel 2002. Ha inoltre studiato storia moderna, economia aziendale e scienze politiche. Dal 2003 ha lavorato come architetto e sviluppatore di progetti a San Paolo e Zurigo e dal 2006 come architetto indipendente a Zurigo. Nel 2008 ha fondato la Monoplan AG insieme a Philip Wohlfarth, concentrandosi su progetti alberghieri e di hospitality. Daniel Schneider è un rinomato esperto del settore ricettivo e immobiliare svizzero ed europeo e trasmette questo know-how sia nelle conferenze sia nell’ambito del suo incarico di insegnamento presso l’Università di Heilbronn nel corso di studi Hotel Development & Real Estate. Con il suo team internazionale di architetti, architetti d’interni, grafici e designer di prodotti sviluppa e realizza in tutta Europa nuovi concetti alberghieri e progetti immobiliari di successo.

Ueli Schneider

Proprietario Bureau Schneider

Da quest'anno Ueli Schneider è consulente indipendente nei settori della strategia, della cultura aziendale, della formazione, dello sviluppo dei dipendenti, dell'innovazione e della digitalizzazione. È membro del Consiglio di amministrazione della Scuola alberghiera di Thun.

«Nel mondo economico di oggi l’innovazione continua diventa una necessità imprescindibile per ogni impresa. Per praticarla serve una cultura aziendale agile.»

Mike Schwede

Stratega digitale, imprenditore e oratore

Mike Schwede è un imprenditore, stratega del marketing digitale e professore di marketing digitale e social media. Negli ultimi 20 anni ha contribuito a plasmare la scena del marketing digitale svizzero e ha sviluppato e implementato strategie e progetti per aziende come Axa, BLKB, McDonald's, SBB, Swisscom, Migros, TUI, Ringier, UBS o Vontobel. Top50 dei leader digitali (Handelszeitung). Fondatore di Goldbach Interactive (ex orange8 interactive), tra il 1998 e il 2011 ha sviluppato l'azienda con i suoi partner fino a farla diventare una delle agenzie online leader in Svizzera e in Europa. Insieme al suo team, Mike Schwede fornisce consulenza ad aziende in Svizzera e all'estero, sviluppa e implementa strategie di marketing digitale, crea contenuti, pianifica e gestisce campagne online, sviluppa negozi Shopify e fornisce consulenza ad aziende nel campo dell'intelligenza artificiale.

Beatrice Schweighauser

Direttrice EHL SSTH Passugg

In qualità di direttrice della scuola di EHL Passugg, Beatrice Schweighauser è responsabile di tutti i programmi accademici, dal corso per specialista in comunicazione alberghiera CFC al corso per albergatore/gastronomo certificato e al programma di apprendimento permanente. Beatrice Schweighauser ha una formazione da hostess, un diploma federale di specialista in risorse umane e una formazione da educatore per adulti e direttore scolastico. Ha anche un CAS nel campo della diagnosi di orientamento professionale. Lei stessa è un'alunna dell'EHL Passugg e l'educazione non è solo la sua professione, ma anche la sua passione.

Tina Olivia Seiler

Partner, Oppenheim & Partner GmbH

Tina Olivia Seiler è stata responsabile della comunicazione globale di Mövenpick Hotels & Resorts fino alla sua vendita ad Accor. Tornata in agenzia, è ora partner di Oppenheim & Partner e si occupa di relazioni pubbliche nel settore dell'ospitalità. Tina Seiler lavora attualmente con clienti come Accor, Ameron Hotels, SchlossHotel Zermatt e The Lubo. È stata responsabile dell'annuncio del Ritz-Carlton Zermatt e delle pubbliche relazioni per l'apertura dell'Hotel Five. Nella sua tesi di laurea ha studiato la comunicazione interculturale negli hotel di lusso di Zurigo.

Beat Sommerhalder

Country Manager HPE Aruba Networking

Laureato in economia aziendale e informatica, Beat Sommerhalder vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore IT. Negli ultimi anni ha ricoperto diverse posizioni manageriali a livello locale e internazionale presso importanti fornitori internazionali di soluzioni informatiche e di telecomunicazione. Tiene conferenze sul tema della trasformazione digitale e sulle nuove forme di lavoro e di gestione che ne derivano in occasione di grandi e piccoli eventi, università e tavole rotonde. Nel suo ruolo di Country Manager HPE Aruba Networking, è responsabile di tutte le attività di networking di HPE in Svizzera.

Laurent Vanat

Esperto di economia dell'industria dello sci

Laurent Vanat è un consulente con un master in scienze commerciali e industriali, specializzato in gestione aziendale e business plan. In questo campo ha sviluppato un metodo specifico che ha adattato alle società di impianti di risalita. Raccogliendo dati dalle stazioni sciistiche, prima in Svizzera e poi in tutto il mondo, è diventato un esperto del settore riconosciuto a livello internazionale. Il suo Rapporto Internazionale sul Turismo della Neve e della Montagna è ogni anno la fonte autorevole di statistiche per il settore e viene utilizzato come riferimento anche dai più grandi gruppi mondiali (CDA, Vail Resorts). Ha già fornito consulenze e pareri su numerosi resort in Svizzera e all'estero. Viene spesso intervistato dai media e interviene regolarmente nei circoli professionali. Il suo sito web è ricco di informazioni sulle stazioni sciistiche, anche in cinese!

Prof. Markus Venzin

Presidente del Gruppo EHL

Prima di entrare in EHL, Markus Venzin è stato professore universitario di Strategia globale presso l'Istituto di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi e suo rettore per l'Innovazione. È socio fondatore di Corporate Hangar, un venture builder che supporta le grandi aziende nella creazione di infrastrutture per l'innovazione seriale. Ha lavorato come stratega in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, dei servizi finanziari e della moda. Ha inoltre fondato una propria società di consulenza e ha fatto parte dei consigli di amministrazione e dei consigli consultivi di diverse società multinazionali. Markus Venzin ha fondato due start-up tecnologiche e ne è stato il CEO. Ha partecipato attivamente allo sviluppo della leadership in un'ampia gamma di settori, ha condotto workshop strategici per i team dirigenziali e ha fornito servizi di consulenza ai leader. È spesso relatore in occasione di eventi aziendali e di settore su temi quali la resilienza aziendale, le strategie di internazionalizzazione, le dinamiche decisionali strategiche, i sistemi di gestione della conoscenza globale e lo sviluppo di processi formali di pianificazione e gestione in grandi aziende multinazionali.

Dr. Juliane Völker

Psychologin/Post-Doc, Swiss Center for Affective Sciences, Università di Ginevra

Juliane Völker è psicologa e ricercatrice presso il Centro Svizzero per le Scienze Affettive dell'Università di Ginevra. Dopo aver conseguito il dottorato presso l'Università di Treviri (DE) sull'intelligenza emotiva e le emozioni musicali, lavora ora in collaborazione con l'EHL SSTH sull'importanza dell'intelligenza emotiva per l'industria alberghiera e della ristorazione. L'attenzione si concentra sullo sviluppo di un metodo standardizzato per la misurazione della competenza emotiva.

Dominik von Känel

Responsabile dei corsi, Lernwerkstatt Olten

Dominik von Känel lavora nel campo dell'apprendistato e della formazione degli adulti dal 2001. Le sue competenze principali riguardano tutti gli aspetti della formazione e della gestione dei discenti, nonché le tecniche di presentazione, insegnamento e apprendimento e il campo della metodologia e della didattica. Ha molti anni di esperienza nel settore della vendita al dettaglio, nel campo delle risorse umane e nella tecnica, metodologia e implementazione di webinar.

Anne Wahl-Pozeg

Vicepresidente senior della comunicazione esterna per l'Europa e il Nord Africa Accor

Anne Wahl-Pozeg è Senior Vice President External Communications Europe & North Africa di Accor. In questo ruolo è responsabile delle relazioni con i media e delle pubbliche relazioni, delle attività sui social media dell'azienda e dell'employer branding nella regione di 45 Paesi. Anne Wahl-Pozeg è entrata in Accor nel febbraio 2017 come responsabile delle relazioni con i media e delle PR per l'Europa centrale. Pochi mesi dopo, all'età di 28 anni, è diventata Director Regional Communications Central Europe, assumendo il suo primo ruolo dirigenziale. Nel 2020 è stata promossa Senior Vice President Communications Northern Europe. In precedenza, Anne ha lavorato come responsabile delle relazioni pubbliche e della comunicazione presso l'Hotel Adlon Kempinski di Berlino e il Palais Hansen Kempinski di Vienna.
Nel corso dei suoi 14 anni nel settore della comunicazione, Anne Wahl-Pozeg ha costantemente lavorato sulla sua reputazione di esperta di comunicazione integrata. Nel 2018 e nel 2019 è stata membro della giuria del Digital Communications Award. Per la pubblicazione tedesca "Content Gekonnt", ha scritto un articolo sulla strategia di comunicazione di Accor, in cui presenta le migliori pratiche di content strategy.

Sven Wassmer

Culinary Director del Grand Hotel Quellenhof

Sven Wassmer è uno dei migliori chef della Svizzera. Il suo ristorante «Memories» nel Grand Resort Bad Ragaz è stato premiato con 3 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau. Sven Wassmer ha raggiunto la vetta, rimanendo comunque con i piedi a terra. «Più cucino e più semplifico», dice parlando del suo sviluppo personale. La sua cucina è chiara e minimalista e i critici gastronomici spesso la definiscono Nuova cucina alpina svizzera.

Oliver Weibel

Director Canada, Svizzera Turismo

Oliver Weibel, laureato presso il Gruppo EHL, dirige il mercato canadese di Svizzera Turismo dal novembre 2022. In precedenza è stato per cinque anni project manager per l'alloggio e la gastronomia presso la sede centrale di ST, responsabile dello "Swisstainable Veggieday" e del lancio dei "Boutique & Design Hotels". Conosce personalmente il settore alberghiero e gastronomico a livello mondiale: dopo aver ricoperto diverse posizioni nell'industria alberghiera internazionale, ha lavorato da ultimo come direttore delle vendite e del marketing, nonché dei congressi e degli eventi presso l'Hotel Einstein di San Gallo.

Rainer M. Willa

CEO, HotelPartner Management AG

Rainer M. Willa fa parte del team di HotelPartner Management AG dal 2013 ed è un CEO esperto di comprovato successo nel settore alberghiero. Sotto la sua guida, HotelPartner ha rafforzato la sua posizione di fornitore leader di servizi nell’ambito del Revenue Management in Europa, sia per gli alberghi singoli che per le catene di hotel.

Oggi HotelPartner gestisce 475 hotel con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.

Rainer è altamente qualificato nella generazione di fatturati, nella consulenza e nella creazione di strategie di vendita efficienti per gli alberghi. Vanta un solido background nello sviluppo degli affari e ha assolto l’École Hôtelière de Lausanne.

Christoph Wydler

Senior project manager e membro della direzione "Product Service Events" di FFS Traffico viaggiatori

In qualità di senior project manager e membro del Management Board "Product Service Events" con focus sul turismo presso le FFS, Christoph Wydler fornisce un contributo fondamentale allo sviluppo del traffico a lunga percorrenza delle FFS, in particolare nel settore del tempo libero. Anche la sostenibilità è una priorità assoluta per le FFS.

Beatrice Zanella Fux

Responsabile dei progetti e dei partenariati Membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione svizzera per l'aiuto alla montagna

Beatrice Zanella Fux è originaria del Vallese, ha frequentato la Scuola di Turismo di Sierre e poi ha studiato economia. Ha lavorato per molti anni presso la Zürcher Kantonalbank, da ultimo come responsabile della gestione del rischio operativo. Dal 2021 è membro della direzione dell'Aiuto svizzero alla montagna e dirige il dipartimento Progetti e partenariati, che si occupa delle attività di sostegno alla popolazione montana svizzera.

Dr. Roland Zegg

Presidente ibex fairstay

Roland Zegg è ingegnere diplomato al Politecnico federale e fondatore della grischconsulta AG e del TFA Tourismusforum Alpenregionen. Ha diretto numerosi grandi progetti per aziende, organizzazioni turistiche e comuni dell’intera regione alpina. Roland Zegg ha assunto nel 2007 l’allora certificazione dello stambecco e nel 2012 ha lanciato il nuovo metodo di certificazione «ibex fairstay». Da allora presiede anche il comitato di certificazione del marchio di qualità. Roland Zegg si adopera con grande passione per l’affermazione dell’idea di sostenibilità nel settore del turismo.

«Nel turismo occorre una cultura della sostenibilità vissuta. È un arricchimento per gli ospiti, i collaboratori, le aziende e l’ambiente!» Dr. Roland Zegg, Presidente del Comitato di Certificazione, ibex fairstay

Andreas Züllig

Presidente, HotellerieSuisse

Andreas Züllig è cresciuto in un hotel con 15 stanze. Lavorare nella piccola impresa di famiglia era naturale. Qui ha imparato a pensare in maniera imprenditoriale. Dopo il suo apprendistato da cuoco, ha lavorato come chef e ha frequentato la Scuola alberghiera di Losanna. Insieme a sua moglie Claudia Landolt, Andreas è dal 1991 padrone di casa dell’Hotel Schweizerhof a Lenzerheide. In qualità di presidente di HotellerieSuisse si impegna per il turismo a livello federale. Come membro del consiglio di amministrazione della Scuola alberghiera di Passugg, combatte contro la carenza di personale qualificato.

Dr. Thomas H. Zurbuchen

NASA Head of Science (2016-2022)

Direttore di ricerca della NASA dal 2016 al 2022. In precedenza è stato professore di ricerca e ingegneria spaziale presso l'Università del Michigan. Cofondatore del più grande programma di imprenditorialità delle università statunitensi, il Michigan Center for Entrepreneurship, e membro dell'Accademia Internazionale di Astronautica.