Oratori e ospiti

Oratori e ospiti

Cyril Aouizerate

Fondatore MOB HOTEL und MOB HOUSE

Benvenuti nel ramo alberghiero di domani. Cyril Aouizerate è un pioniere, filosofo e filantropo che sa dimostrare che non c’è contrapposizione tra azienda e valori. Oggi l’ideatore dei Mama Shelter fa parlare di sé con un nuovo concetto: il MOB Hotel. In quanto «artisan hôtelier» Cyril Aouizerate ha ideato i MOB Hotel per creare una nuova matrice che coniughi l’imprenditoria, l’ecologia sociali, l’impegno politico e una visione universale. Diversi progetti legati al MOB Hotel sono in fase di realizzazione a Washington DC, Los Angeles, Bordeaux e Firenze. Uno di ispirazione rurale sta per essere realizzato nell’Yvelines.

«Con il MOB Hotel puntiamo a diventare „artisans hôteliers“. Ogni nostro progetto è un caso a parte e richiede anni di lavoro. Siamo tartarughe e orgogliosi di esserlo.»

Peter Arnet

Direttore di BKW Smart Energy & Mobility AG

Dopo la formazione come montatore elettricista e gli studi come controllore elettricista con diploma federale, il mio percorso mi ha portato a conoscere diversi datori di lavoro. Ho lavorato per molto tempo presso Walter Meier Klima Schweiz AG, dove già all’età di 34 anni sono stato promosso a far parte della direzione dell’allora Axair Kobra AG (azienda Walter Meier). Grazie a diversi corsi di perfezionamento e agli studi post-diploma in «Management strategico» presso le scuole per quadri di San Gallo ho deciso di passare ad Alpiq, dove ho riposizionato gli acquisti strategici. Dopo tre anni ho avuto l’opportunità di fondare l’azienda start-up Alpiq E-Mobility e di posizionarla sul mercato. In seguito alla vendita del gruppo Alpiq InTec alla ditta Bouygues, alla fine del 2018 ho deciso di lasciare Alpiq SA. Dal 1° gennaio 2019 ho lavorato in SPIE Svizzera, dove ho sviluppato il settore dell’elettromobilità, sono entrato a far parte della direzione di SPIE Svizzera e ho potuto contribuire a consolidare gli sforzi internazionali nell’ambito dell’elettromobilità. Dal 1° gennaio 2021 lavoro per il gruppo BKW, che ha deciso di ampliare ulteriormente il settore dell’elettromobilità e di rilanciare l’attività come fornitore di soluzioni globali per la mobilità elettrica sotto BKW Smart Energy & Mobility AG.

Progetti come la rete Tesla Supercharger o la realizzazione di Ionity Highpower-Charger, E-Grand Tour of Switzerland, Gebäudeversicherung Bern, EVite e rappresentanti economici dell’USTRA hanno caratterizzato il mio percorso. Sono stato inoltre membro fondatore di Swiss eMobility.

«La questione non è più tanto se arriverà la mobilità elettrica quanto con che rapidità si affermeranno i veicoli elettrici.»

Romy Bacher

Responsabile della sostenibilità, Federazione svizzera del turismo

Si occupa del programma per la sostenibilità Swisstainable e della creazione del Centro di competenza per la sostenibilità (KONA) e ha conseguito un Bachelor con specializzazione in «Tourism & Mobility» e un Master in «Business Development & Promotion». Grazie al suo impegno professionale presso Obwalden Tourismus AG e Engelberg-Titlis Tourismus AG, conosce perfettamente le esigenze del turismo svizzero. Alcuni anni di esperienza in agenzie completano il suo profilo.

Dr. Monika Bandi Tanner

Co-leadership presso CRED-T Uni Bern / Unità di ricerca sul turismo, Università di Berna

Monika Bandi Tanner, Dr.rer.oec., 1982, dal 1° febbraio 2012 dirige il Centro di ricerca per il turismo (CRED-T) presso il Centro per lo sviluppo regionale e dal 1° luglio 2019 ne è co-direttrice.
La sua carriera è iniziata nel 2003 come aiuto assistente e successivamente come assistente scientifica e dottoranda presso l’Istituto per il tempo libero e il turismo (ITF) con il Prof. em. Dr. Hansruedi Müller. In precedenza ha studiato economia politica, psicologia ed economia aziendale all’Università di Berna e Bergen (Norvegia). Nel suo dottorato si è occupata dei centri culturali e congressuali e della loro importanza per il turismo e l’economia regionale.

Daniel Beerli

Responsabile della classificazione alberghiera HotellerieSuisse

Daniel Beerli è responsabile della classificazione alberghiera e ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della classificazione dei Serviced Apartments e delle categorie di specializzazione. Ha inoltre moderato la professionalizzazione delle procedure di audit. Daniel Beerli è impiegato di commercio, diplomato alla Scuola alberghiera superiore SSS di Lucerna ed esperto di stime immobiliari CAS e in passato ha lavorato come albergatore.

Siegfried Bernath

Solution Consultant, Swisscom

La voglia di accendere l’entusiasmo dei clienti per la cyber security mi accompagna nei colloqui di consulenza. Insieme troveremo soluzioni che supportano la sua attività. Ciò crea opportunità e possibilità, anche nel campo della digitalizzazione.

I cyber-criminali puntano sempre più sulle PMI, perché sono meno protette rispetto alle grandi aziende. Una protezione di base efficace è quindi fondamentale. Lo stesso vale per la sensibilizzazione del personale. Infatti, il 90% di tutti gli attacchi informatici andati a segno è preceduto da comportamenti errati.

Andrea Roman Bernhard

Direttore, Wüest Partner

Andrea Roman Bernhard, Direttore di Wüest Partner, è un esperto di valutazione di immobili commerciali e residenziali, focalizzato su Hospitality & Retail. Tra le sue priorità e i suoi ambiti di attività rientrano la gestione dei progetti di valutazioni di portafoglio, stime dei canoni di locazione, valutazione di singoli immobili, portafogli immobiliari e immobili speciali (focus: hospitality, commercio al dettaglio e centri commerciali) nonché analisi del mercato, delle regioni, dell’ubicazione e degli immobili.

Séverin Bez

Managing Director della sezione EHL Vocational and Professional Education Business dell’École hôtelière de Lausann

Séverin Bez ha conseguito una laurea in scienze matematiche presso l’Università di Losanna e un Executive Certificate in amministrazione pubblica presso l’IDHEAP, Università di Losanna. Nel corso della sua vasta carriera nel mondo dell’istruzione, e in particolare nella formazione professionale, è stato per quasi dieci anni Direttore generale dell’istruzione post-obbligatoria del Cantone di Vaud, da cui dipende l’École professionnelle de Montreux (Scuola professionale di Montreux) per il settore alberghiero e della ristorazione. Ha partecipato a numerose commissioni a livello cantonale e svizzero, tra cui la Commissione federale di maturità professionale (CFMP), la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale SBBK/CSFP e la Fondation vaudoise pour le développement de la formation professionnelle, FONPRO (Fondazione vodese per lo sviluppo della formazione professionale). Per molti anni è stato anche vicepresidente del Consiglio di fondazione della Haute école de viticulture et œnologie / École supérieure de Changins (Scuola specializzata superiore di viticoltura ed enologia / Scuola superiore di Changins).

Dal 2015, Séverin Bez svolge un mandato per la DSC a sostegno del governo del Senegal e delle parti sociali per l’attuazione del modello di formazione professionale duale.

 

Dr. Micheal Bolt

Direttore Generale, HOTELA

«L’Hospitality Summit riunisce tutti gli appassionati del settore. HOTELA condivide questa passione e si adopera per le innovazioni al servizio del settore alberghiero.» Michael Bolt, direttore generale HOTELA

HOTELA è stata fondata nel 1948 da HotellerieSuisse ed è l’esperta in materia di assicurazioni sociali per il settore alberghiero e della ristorazione. Con HOTELA le aziende hanno un solo interlocutore per tutte le assicurazioni sociali obbligatorie: AVS, assegni familiari, previdenza professionale, perdita di guadagno in caso di malattia e assicurazione infortuni. Più di 4000 aziende e 150’000 assicurati e assicurate beneficiano di importanti sinergie e di processi digitalizzati per semplificare la loro amministrazione.

Valentin Bot

Direttore della Fondazione Kartause Ittingen

Valentin Bot è cresciuto a Einsiedeln, dove ha frequentato anche il liceo. In seguito ha frequentato la Schweizerische Hotelfachschule Luzern. Le sue prime esperienze professionali sono maturate in diversi hotel a 4 e 5 stelle della Svizzera occidentale, del Ticino, dell’Inghilterra meridionale e di Praga. Dopo queste tappe, ha lavorato per sette anni in diverse posizioni per gli Accor Hotels di Zurigo. Prima di passare alla Kartause Ittingen in Turgovia, dove dirige da dieci anni il settore alberghiero, ha conseguito un Executive MBA in General Management alla HWZ. È membro fondatore e presidente della nuova cooperazione alberghiera Responsible Hotels of Switzerland.

Nicole Brändle Schlegel

Direttore, HotellerieSuisse

Nicole Brändle-Schlegel dirige il settore Lavoro, Formazione, Politica di HotellerieSuisse dal 1° settembre 2019 ed è membro della direzione dell’associazione. Dopo aver studiato economia a Zurigo, ha lavorato nel settore Analisi dei mercati finanziari della Banca nazionale svizzera. Dopodiché è approdata da Credit Suisse, dove ha guidato per anni il settore Analisi dei rami del mercato svizzero. In tale veste è stata responsabile anche di diversi studi e analisi del campo alberghiero e della ristorazione. Prima di passare a HotellerieSuisse, Brändle-Schlegel ha vissuto per due anni a Singapore, dove ha conseguito un Executive MBA alla prestigiosa INSEAD Business School.

«All’inizio della pandemia ci siamo attivati subito e in tutti i modi per prestare il supporto necessario. Ora possiamo guardare con fiducia al futuro e creare le condizioni quadro necessarie alla ripresa del nostro ramo.»

Dr. Laura Braun

Director Customer Strategy & Commercial Steering

In qualità di Director for Customer Strategy & Commercial Steering, la dr. Laura Braun è responsabile dell’ulteriore sviluppo della strategia di clienti e marchio di SWISS, della conseguente definizione delle relative decisioni d’investimento con corrispondente misurazione dei risultati. Nella sua funzione dirige tra l’altro il settore Sustainability Experience, che promuove l’integrazione della sostenibilità nell’esperienza di viaggio complessiva. Prima della sua carriera presso Lutfhansa Group, la dr. Laura Braun è stata tra l’altro responsabile dell’innovazione e consulente presso SAP Svizzera SA e l’Università di San Gallo.
«Sulla strada verso voli sostenibili c’è bisogno del contributo di tutti: compagnie aeree, politica, ricerca e, soprattutto, della clientela».

Michael Bruggmann

Head of Human Resources, Swisscom Business Customers

Michael Bruggmann è responsabile HR per il settore clienti commerciali di Swisscom e da oltre 25 anni si occupa di questioni HR. Prima di lavorare per Swisscom, è stato responsabile dell’HR & Rewards Practice in Svizzera in una consulenza aziendale. Dopo gli studi in economia aziendale, ha conseguito il dottorato all’Università di Zurigo e ha iniziato la sua carriera professionale come assistente scientifico presso la cattedra di HRM.

Daniel Büchel

Vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia UFE.

Dal 1° aprile 2011 Daniel Büchel è vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia UFE. In qualità di responsabile del reparto Efficienza energetica ed energie rinnovabili, è anche responsabile dell’elaborazione di basi, nuove misure e strumenti, nonché dell’attuazione e dell’esecuzione della legislazione in diversi settori. Tra questi figurano, ad esempio, la remunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete, il programma Edifici, le gare d’appalto, le prescrizioni in materia di apparecchiature e gli accordi sugli obiettivi. Inoltre, in qualità di direttore del programma di SvizzeraEnergia, è responsabile dell’orientamento strategico del programma. Il programma sostiene misure volontarie per aumentare la quota di energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica.

Dietmar Dahmen

Esperto di futuro, autore e visionario

Dietmar Dahmen è il re della trasformazione, un rock star del palcoscenico, motivatore, innovatore e amante del cambiamento. Il modo in cui Dietmar Dahmen fa rock sul palco è assolutamente unico. Cavalca lo squalo del cambiamento, distrugge i cuscini della comodità, combatte la paura della trasformazione e dà forza, coraggio e soprattutto l'energia necessaria per attuare con successo il nuovo.

Le ESPERIENZE sono probabilmente il prodotto più attraente del futuro.

Abbiamo abbastanza magliette, sufficienti informazioni, abbastanza fatti, ma non sufficienti EMOZIONI, non abbastanza WOW, non abbastanza PASSIONE per dove siamo e cosa facciamo. Questa «passione per il momento» è il nuovo centro dell’ospitalità.

Le macchine (e la digitalizzazione) consentono l’accesso (e la condivisione di) esperienze in modo più EFFICIENTE. Il «COME arrivo all’esperienza» cambia, fino a diventare un’esperienza sostitutiva virtuale nel metaverso. Ma il «COSA» desidero sperimentare, la MISSIONE dell’ESPERIENZA rimane costante. Per superare questo divario tra COME e COSA, la ricettività deve promuovere ADAPTION, INNOVATION e DISRUPTION da sé. Così ci rafforziamo! Se non lo facciamo, domani saremo senza ospiti e senza una logica.

Noémie Danthine

Director of Strategy and Sustainability, EHL

Noémie Danthine è Director of Strategy and Sustainability presso la Ecole Hôtelière de Lausanne (Gruppo EHL): delinea e attua la strategia di responsabilità sociale del gruppo, tra cui lo sviluppo sostenibile, la sponsorizzazione basata sulle competenze e la responsabilità etica e sociale.

Noémie Danthine ha conseguito una laurea di primo livello in inglese, francese e filosofia all’Università di Losanna nel 2002. Ha iniziato la sua carriera nella gestione di progetti, passando dalla reingegnerizzazione dei processi presso Services Industriels de Genève alla creazione di un PMO per l’Etablissement Vaudois d’Accueil des Migrants. È entrata presso la EHL nel 2012 e ha ottenuto un executive MBA con specializzazione in CSR all’Università di Ginevra nel 2018.

Ha due figlie ed è appassionata di sport.  

Patrick Delarive

Fondatore del Gruppo Delarive

Patrick Delarive è un imprenditore self-made. Il suo gruppo opera in svariati settori tra cui quello finanziario, immobiliare e alberghiero. Nato nel 1962 a Göteborg, in Svezia, Patrick Delarive ha lasciato la scuola a soli 15 anni per lanciarsi nell’imprenditoria.

Dalla gestione patrimoniale al settore immobiliare fino a diventare il produttore di Bastian Baker, Patrick è un dirigente iperattivo ed esuberante. Nel 2009 è entrato nel settore alberghiero con un’idea che risponde alle preoccupazioni climatiche: Whitepod, un resort ecoturistico nel cuore delle Alpi svizzere, lodato unanimemente dalla stampa internazionale come un’innovazione nel settore alberghiero.

Da allora, le attività alberghiere del gruppo Delarive si sono sviluppate notevolmente: oggi fanno parte del gruppo Definitely Different che gestisce svariati hotel e ristoranti in Svizzera. Definitely Different intende creare 16 destinazioni inedite di categoria eco-lusso entro il 2026.

Tamara Dias

Area Manager Svizzera, citizenM

La mia passione per il settore alberghiero, le persone, le altre culture, i paesi stranieri e le lingue risale a molto tempo fa ed è stato il motivo per cui ho studiato alla scuola alberghiera di Les Roches. Già durante gli studi, molti studenti hanno capito che quello alberghiero non era il settore in cui volevano plasmare il proprio futuro, per via degli orari di lavoro, del modo di pensare tradizionale, della gerarchia e della retribuzione. È stato così anche per me, dopo dieci anni nel settore alberghiero di lusso. A un certo punto la costante sensazione di muovermi come un criceto sulla ruota non mi ha più soddisfatto e, volendo anche mettere su famiglia, un cambiamento di carriera mi è sembrato l’unica soluzione.

Cercando di affermarmi in un altro settore, lungo il mio percorso ho incrociato citizenM. CitizenM ha avuto inizio dall’idea di rompere con il settore alberghiero tradizionale, creando un lussuoso hotel ibrido in grado di eliminare le frustrazioni delle viaggiatrici e dei viaggiatori moderni. Una nuova tipologia di hotel che si rivolge a un nuovo genere di ospiti che danno importanza a un’esperienza in un hotel di lusso nel centro della città, ma a un prezzo accessibile. La nostra missione è diventare l’hotel trasformativo leader e migliorare l’esperienza degli ospiti e la soddisfazione del personale grazie all’impiego intelligente della tecnologia.

Diana Engetschwiler

Deputy Managing Director digitalswitzerland

Diana Engetschwiler è vicedirettrice di digitalswitzerland ed è responsabile del settore B2C. Ha diretto la Giornata digitale, una delle più grandi iniziative attuate sia a livello nazionale che internazionale dall’organizzazione, e attualmente sta studiando alla Harvard Business School. In precedenza, Diana Engetschwiler è stata direttrice di un centro di riabilitazione sportiva, ha lavorato per diversi anni per la FIFA ed è stata membro della nazionale svizzera di pallavolo. Nella vita privata tiene conferenze sul tema «La mentalità sportiva nell’economia».

Raphael Erl

Direttore generale di Hauser Gärten

Raphael Erl lavora da 25 anni nel settore del giardinaggio. In qualità di giardiniere, tecnico di giardinaggio/SSS ed Executive MBA HSG, tiene conto sia degli aspetti architettonici che delle sfide economiche e organizzative della clientela. Nel suo ruolo di presidente della sezione specialistica Giardinaggio della regione ZH, GL, SH, March e Höfe, si impegna affinché l’industria del verde continui a svilupparsi verso un futuro moderno e orientato alla clientela.

Julia Faulhaber

Proprietaria e amministratrice delegata, Faulhaber Marketing Services

Con la sua agenzia, Julia Faulhaber gestisce hotel unici nel panorama dei marchi svizzeri. Julia Faulhaber lavora nel settore alberghiero da quando ha conseguito la maturità. Ha lavorato presso Kempinski Hotels e Baur au Lac di Zurigo e dopo la nascita dei suoi figli ha avuto diverse opportunità per cambiare settore. Ma per lei era fuori discussione, perché il suo lavoro è la sua passione. Per questo dal 2011 supporta i marchi dell’industria dei viaggi e dei beni di lusso con il suo team della Faulhaber Marketing GmbH.

Markus Feller

Head Innovation & Transformation – SV Group

Plasma innovazione e trasformazione con passione e le implementa in modo pragmatico e misurabile. Presso Swisscard ha anche creato il settore Open Innovation e diretto l’Agile Transformation. Dopo 16 anni è passato dal settore finanziario a quello dell’ospitalità in SV Group. Qui è responsabile di «MAGIC», la soluzione di ospitalità digitale completa incentrata sui dati per utenti e rivolta a ospiti, collaboratori e direzione.

Fernando Franco

International Sales Manager, Glatz AG

Fernando Franco lavora da 6 anni per l’azienda Glatz AG. Fino alla fine del 2021 è stato responsabile delle Vendite al dettaglio per la Svizzera romanda e l’Austria. All’inizio di quest’anno, Fernando è passato al Contract Team nel ruolo di responsabile Vendite internazionali. Grazie alla sua pluriennale e solida esperienza, è diventato un esperto nel settore dell’ombreggiamento e trova sempre la soluzione ottimale per la nostra clientela. 

Thomas Frei

Padrone di casa e albergatore, presidente del CdA dell’Hotel Bernerhof Gstaad AG

Dopo l’apprendistato da cuoco, la scuola alberghiera e gli interessanti anni di apprendistato e di esperienza in Svizzera e all’estero, Thomas Frei è arrivato nel 1996 al Bernerhof Gstaad, un hotel per vacanze a 4 stelle gestito personalmente, nel quale l’ospite è considerato un amico. 

«Sarebbe troppo noioso limitarsi a riempire i letti. Il Bernerhof ha quattro ristoranti, ognuno con una posizione diversa. Abbiamo abolito la mezza pensione: roba dell’altro ieri».

Marcus Fromm

Managing Director – Mobility, Travel & Logistics Lead, Accenture Switzerland

Marcus Fromm è Managing Director di Accenture e lavora in Svizzera. Tra i suoi settori principali figurano la mobilità, la logistica e l’aviazione, compreso lo sviluppo di soluzioni strategiche supportate da tecnologie che migliorano le prestazioni delle imprese. Vanta oltre 20 anni di esperienza e ha pubblicato una serie di articoli in pubblicazioni economiche e settoriali. Marcus lavora inoltre come volontario nel gruppo consultivo per le tecnologie commerciali avanzate della Commissione economica delle Nazioni Unite in Europa.

Jonas Gass

Direttore del Nomad Design & Lifestyle Hotel Basel

Jonas Gass (34) affronta la vita in modo aperto e positivo. Esprime la propria creatività con passione e dà fiducia alle nuove generazioni, cosa che lo ha aiutato a crescere. Per esempio, in collaborazione con l’associazione TALENT, si impegna affinché le persone giovani e talentuose accedano al mondo del lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione. Con la sua azienda «Frohsinn Florida» ha dato vita al pop-up «100 giorni Varsavia», che ha fatto furore. Per la sua carriera professionale finora svolta, nel 2019 è stato insignito del premio Milestone Nuove leve. Dal 2017 è direttore del Nomad Design & Lifestyle Hotel e dalla primavera del 2021 è comproprietario, con responsabilità strategiche, del gruppo Kraft, di cui fanno parte, oltre all’Hotel Nomad, anche l’Hotel Krafft am Rhein, il Consum Weinbar e il birrificio Volta Bräu Craft Beer. Dice di sé di essere stato molto fortunato e di essersi spesso trovato nel posto giusto al momento giusto. Ciò che lo distingue dagli altri è un pizzico di follia e una grande gioia per ciò che nasce spontaneamente.

Harry Gatterer

direttore di Zukunftsinstitut

Il suo lavoro principale consiste nel raccordare i trend sociali alle decisioni aziendali. Con la sua consulenza, Gatterer fa sì che le aziende riconoscano e sfruttino le tendenze per loro rilevanti. Le sue relazioni sono argute, spesso provocatorie ma sempre ottimistiche. Facendo ricorso a immagini sorprendenti, Gatterer dimostra come iniziano e cosa producono i cambiamenti sociali. E quando getta uno sguardo agli anni a venire, formula previsioni concrete, approfondite ed emozionanti da cui trarre ispirazione.

Gatterer ha creato la sua prima azienda a soli 20 anni. Dopo aver maturato esperienze pratiche in campo aziendale, è approdato prima al design e poi alla ricerca dei trend.

Adrien Genier

CEO Geneva Tourism & Congress

Appassionato di turismo fin dalla tenera età, Adrien Genier ha fatto il suo primo stage in cucina all’età di undici anni. Conseguita la maturità, ha continuato gli studi alla HEC di Losanna dove ha ottenuto un master in scienze economiche con specializzazione in management e marketing. Ha completato il suo percorso accademico con un Executive MBA in gestione del turismo presso l’Ecole Hôtelière de Lausanne (HEL). La sua prima sfida professionale è stata la realizzazione di un ufficio turistico intercantonale a Estavayer-le-Lac e Payerne. Ha proseguito la sua carriera assumendo la responsabilità di un’agenzia immobiliare nella regione di La Côte. La sua passione per il turismo lo ha portato in Svizzera Turismo, dove ha assunto la direzione del mercato brasiliano per cinque anni. Successivamente è stato nominato responsabile dei paesi nordici e ha vissuto per due anni a Stoccolma. Tornato in Svizzera nel 2020, ha assunto la direzione generale della Fondation Genève Tourisme et Congrès e attualmente è alla guida di un team di 55 dipendenti.

Peter Gloor

Direttore della SCA (Società svizzera di credito alberghiero)

Peter Gloor vanta una vasta esperienza professionale nel campo dei finanziamenti, in particolare anche nel settore alberghiero. Essendo stato per anni vicedirettore, può contare su un’ottima rete di contatti nel turismo svizzero e conosce i compiti specifici della SCA. Originario di Aarau, 58 anni, dal 2007 lavora presso la SCA. Sposato, padre di due figli adulti, nel tempo libero ama fare escursioni in Svizzera e da molti anni è impegnato nel FC Aarau in veste di funzionario.

La SCA è uno dei tre strumenti per la promozione del turismo istituiti dalla Confederazione. Dal 1967 la cooperativa di diritto pubblico traduce in pratica questo mandato in favore di un settore alberghiero sostenibile e competitivo nelle regioni turistiche.

Christian Gressbach

Amministratore Delegato Toggenburg Tourismus

Christian Gressbach ha 41 anni e vive nel Toggenburgo. Come prima formazione ha frequentato il seminario per insegnanti a Wattwil, seguito da un bachelor in turismo presso la HTW di Coira. Durante la sua carriera professionale come responsabile marketing presso Toggenburg Tourismus, responsabile di progetto di Enjoy Switzerland e amministratore di Region Olten Tourismus, ha conseguito parallelamente al lavoro un MBA presso l’Università di Bayreuth. Dal 2017 lavora per il 50% presso la FH Graubünden come docente di marketing turistico e dei servizi e come direttore di Toggenburg Tourismus. In tale funzione è membro del CdA di Berg & Bett Betriebs AG.

Ingvar Groza

Vogatore, squadra SwissRaw

Nel 1995 entra nella squadra di quattro vogatori SwissRaw. Dopo la maturità si trasferisce all’ETH di Zurigo per studiare ingegneria meccanica. Parallelamente agli studi, viene selezionato come esploratore paracadutista. Nel 2015 frequenta la SR per granatieri, nella quale incontra i membri della sua squadra di canottaggio. Rimane in contatto con loro e partecipa a competizioni militari. Questo porta il collega Roman Möckli all’idea di un grandioso progetto: partecipare alla Talisker Whisky Atlantic Challenge, probabilmente la gara di canottaggio più dura al mondo, con oltre 5000 km di traversata atlantica.

Quest’anno la squadra SwissRaw ha attraversato l’Atlantico in 34 giorni e 23 ore, vincendo così la Talisker Whisky Atlantic Challenge di quest’anno. La capacità di lavorare in team, di sopportare situazioni fisiche e psichiche estreme e la fiducia nelle capacità reciproche hanno creato un forte rapporto tra i membri. Il duro periodo di preparazione di 3 anni e mezzo è stato caratterizzato da numerose privazioni, allenamenti incessanti e tanto coraggio. E poi meeting, pianificazione e ricerca di sponsor.

Annika Grünig

Head of Accommodation & Gastronomy Marketing

Annika Grünig dirige il settore Marketing degli alloggi e della ristorazione di Svizzera Turismo dal maggio 2019. Dopo aver svolto diverse funzioni nel settore alberghiero, nel 2014 ha iniziato la sua carriera da Svizzera Turismo con uno stage in leisure marketing. Dal 2015 al 2019 è stata responsabile di progetto del settore Marketing degli alloggi. Annika Grünig ha conseguito un bachelor alla Schweizerische Tourismusfachschule di Sierre e, nel 2020, un MAS in Brand and Marketing Management alla Hochschule Luzern.

«Avere un posizionamento chiaro è il presupposto per indirizzare il proprio target in modo mirato e la chiave del successo.»

Erich Gysling

Esperto di politica e strategia

Erich Gysling è un giornalista specializzato in Medio Oriente e Europa orientale, in particolare in Russia e Ucraina Ha studiato storia culturale e successivamente arabo e russo. Erich Gysling è approdato nel 1961 al «Tagesschau» della televisione svizzera e nel 1968 è diventato co-fondatore del «Rundschau». Dal 1972 al 1982 è stato a capo del reparto Estero del settimanale «Weltwoche», nel 1982 è tornato alla televisione e tra il 1985 e il 1990 è stato caporedattore. Poi ha voluto ritornare più energicamente al «fronte giornalistico». Di nuovo al «Rundschau», poi corrispondente speciale per la Russia e i paesi ex sovietici (Ucraina e Caucaso). Continua a essere commentatore per la TV, la radio e la carta stampata. È inoltre relatore presso scuole universitarie e autore di diversi libri (tra cui «Krisenherd Nahost», Casa editrice Neue Zürcher Zeitung).

Sarah Hauser

Direttore generale hauser design

In qualità di architetta paesaggista, Sarah Hauser progetta ogni giorno ambienti all’aperto, che trasportano all’esterno la personalità del committente. La sua clientela beneficia anche della sua esperienza internazionale maturata a Londra per diversi anni. Il motto di Sarah Hauser e del suo team di progettazione è realizzare giardini e terrazze con grande attenzione ai dettagli, in grado di soddisfare tutti i desideri sia pratici che progettuali della sua clientela. 

Urs Heller

Caporedattore della guida gourmet GaultMillau Svizzera

Urs Heller di Lucerna è da oltre 30 anni caporedattore di GaultMillau Svizzera. Ha continuamente ampliato il marchio, anche online; il canale GaultMillau (www.gaultmillau.ch) è da cinque anni la piattaforma preferita di foodies e chef. Heller è stato responsabile di diverse testate presso Ringier in qualità di caporedattore e capo editore (Sonntagblick, Schweizer Illustrierte), oggi dirige le riviste di lifestyle di Ringier Axel Springer. Ha sviluppato e portato al successo nuove testate, come ad esempio «Schweizer Landliebe» e, un anno fa, «Caminada. Das Magazin.»

Jürg Herzog

Responsabile Smart Infrastructure Svizzera presso Siemens

Jürg Herzog si è laureato alla HSLU nel 1992 con un diploma di ingegnere in impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. Tra i suoi corsi di perfezionamento figurano uno studio postdiploma in «Gestione d’impresa orientata al mercato» e un «Advanced Management Program» in gestione d’impresa. Dal 1995 Jürg Herzog ricopre diverse funzioni manageriali presso Siemens Svizzera SA e, in qualità di Country Head, è responsabile dell’attività di Smart Infrastructure di Siemens in Svizzera.

Bernhard Heusler

Esperto di calcio e imprenditore

Dal 2003 Bernhard Heusler si dedica sempre più all’FC Basel 1893. Ingaggiato inizialmente come consulente giuridico del Comitato direttivo, nel 2006 è stato eletto vicepresidente della squadra di calcio e nel 2009 ha assunto la responsabilità delle attività operative in qualità di delegato del Consiglio di Amministrazione. Sotto la sua guida operativa, l’FC Basel 1893 ha vinto per otto volte consecutive il campionato svizzero, è arrivata in semifinale e ai quarti di finale della UEFA Europa League e si è qualificata sei volte per la UEFA Champions League. Nell’ambito dell’assunzione della responsabilità dirigenziale operativa, Bernhard Heusler è diventato azionista di maggioranza di FC Basel Holding AG. Nel 2012 è stato eletto presidente dell’FC Basel 1893 (associazione) e dell’FC Basel 1893 AG (società anonima). Sotto la sua egida, l’FC Basel ha aumentato il suo fatturato da circa 40 milioni di EUR (2009) a 100-130 milioni di EUR (2015/2016). Nell’estate 2017 Bernhard Heusler – e con lui l’intero livello dirigenziale – si è dimesso e ha trasferito le azioni dell’FC Basel Holding AG a un nuovo proprietario. Bernhard Heusler è stato il secondo presidente onorario nella storia del club. Oltre alle sue attività nell’ambito dello sport (calcio), ha diversi mandati in vari consigli di amministrazione in Svizzera, tra cui la start-up Picstars, una piattaforma online per la sponsorizzazione sportiva e il sostegno agli sportivi. Inoltre, da maggio 2018 è co-presidente della Fondazione Schweizer Sporthilfe.

Stephan Hirt

CEO / co-titolare Schwob SA

Residente a Faulensee, nei pressi di Spiez, e dal 2012 direttore della Schwob SA – in precedenza ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali ed è stato operativo in diversi settori. In qualità di imprenditore, conosce le sfide di una PMI produttrice in Svizzera tra tradizione e innovazione. «La sostenibilità fa parte del nostro DNA aziendale da 150 anni!»

Schwob SA
L’azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1872 a Berna e occupa oggi oltre 200 collaboratori in 6 diverse sedi in tutta la Svizzera. Oltre alla tessitura jacquard e alla manifattura tessile presso la sede di Burgdorf, la rinomata azienda di lunga tradizione comprende altre 5 sedi con lavanderie Schwob di proprietà. Schwob produce a Burgdorf BE biancheria da tavola e da letto di alta qualità per il settore alberghiero, della ristorazione, delle cliniche/residenze e si prende cura dei tessuti in modo professionale. Da molti anni Schwob SA offre ai suoi clienti un servizio completo di biancheria a noleggio innovativo e unico, studiato su misura per le esigenze individuali dei clienti. Oltre al servizio di lavaggio vero e proprio, ai prodotti tessili e alla logistica, questo servizio offre ai clienti del settore alberghiero e della ristorazione la possibilità di distinguersi e di posizionarsi nei confronti degli ospiti.

Ramun Hofmann

CEO e Managing Partner di 89grad

Per Ramun Hofmann, i problemi sono fatti per essere risolti. Il pioniere del digitale aiuta le aziende a fare innovazione puntando sull’agility. Forte della sua capacità di anticipare e di fare, è in grado di attuare nuove idee digitali, dal prototipo fino all’entrata sul mercato. Ramun Hofmann ha studiato sistemi di comunicazione all’Ecole polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL). Prima di fondare 89grad, ha maturato anni di esperienza in veste di ingegnere e dirigente del reparto Strategia e Innovazione di Swisscom. Oggi partecipa in misura determinante alla crescita e gestione degli spin-off attuali e futuri di 89grad. Inoltre, Ramun Hofmann ama godesi la vita in famiglia e di tanto in tanto sviluppa nuovi prototipi insieme alle sue due figlie.

Dr. Bettina Kahlert

Responsabile dell'efficienza delle risorse di myclimate

Bettina Kahlert lavora come capo team nei settori efficienza delle risorse, bilancio di CO2 e analisi del ciclo di vita. Bettina ha una vasta esperienza in cooperazioni internazionali, project management e consulenza nei settori della sostenibilità e della gestione ambientale, dello sviluppo sostenibile strategico, delle misure e dei servizi integrati di protezione del clima e delle misure di sensibilizzazione, in particolare nei settori del turismo e dell’industria alimentare. Inoltre, è docente ospite presso scuole universitarie e tiene workshop e seminari per i collaboratori delle aziende.

Lukas Kalbermatten

Direttore, Hotel Edelweiss a Blatten

Lukas Kalbermatten gestisce insieme a sua moglie Charlotte l’hotel-ristorante Edelweiss di Blatten. Dopo aver assolto l’SI 26, membro di lunga data del gruppo Exper 30 e presidente dei Best 3 Star Hotels of Switzerland, dispone di una buona rete di contatti nel settore. A livello locale si è impegnato come sindaco e direttore del turismo ed è membro della riuscita cooperazione alberghiera «Die Lötschentaler».

Christoph Känel

Specialista dell'industria alberghiera e della ristorazione, Banca WIR

Christoph Känel (63) è uno specialista del settore alberghiero e della ristorazione presso la Banca WIR e in questa funzione fornisce consulenza a clienti e consulenti alla clientela. Dopo un apprendistato da cuoco, il basilese ha frequentato la Scuola alberghiera superiore di Lucerna e ha conseguito il titolo di «albergatore dipl. SHV/VDH». Dopo aver fatto tappa presso diverse aziende alberghiere, la sua carriera lo ha portato alla Schweizerische Bankverein, dove era responsabile del finanziamento del turismo, e alla Società Svizzera di credito alberghiero (SCA). Nel 2003 Känel, marito, padre di due figli adulti e nonno di due nipoti, ha intrapreso un’attività autonoma (www.kaenel.net) e ha lavorato a stretto contatto con la Banca WIR (impiegato a tempo parziale dal 2017). Känel cita tra i suoi hobby il ciclismo, le escursioni e le esperienze a contatto con la natura – e naturalmente la sosta nelle locande (di montagna).

Urs Keiser

Socio fondatore e managing partner di conim ag

conim è una piattaforma per lo sviluppo e l’attuazione di concetti commerciali e progetti che creano valore – in Svizzera e anche a livello internazionale.

Nel settore del turismo, conim, con il suo team interdisciplinare, si concentra su collaborazioni attuabili e concepite in modo intelligente tra partner all’interno di una regione e oltre i confini delle destinazioni. Inoltre, conim supporta innovazioni che possono beneficiare di finanziamenti, soluzioni per le successioni e ristrutturazioni di imprese.

Affascinato dall’interazione tra potenziali interessanti sul fronte dell’offerta e da come persone e organizzazioni riescono a sfruttarli con successo all’interno di reti, Urs Keiser è convinto dell’efficacia delle cooperazioni. Nel turismo, e in particolare nel settore alberghiero, i presupposti per l’uso di questo strumento sono ottimali. Tuttavia, spesso non si presta sufficiente attenzione al fattore umano.

Daniel Koller

Direttore di Berg & Bett Betriebs AG

Daniel Koller conosce alla perfezione le sfide delle organizzazioni di gestione delle destinazioni e il business delle case di vacanza. Dal 2004 al 2013 ha ricoperto diverse posizioni presso Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG, negli ultimi anni come vicedirettore. Successivamente ha ricoperto per sette anni la carica di CEO di e-domizil AG, trasformando l’azienda in leader del settore in Svizzera in un mercato internazionale altamente competitivo. Dopo il progetto di un giro del mondo in bicicletta, il suo percorso conduce ora al Toggenburgo. Dopo il primo anno di attività e l’aggiudicazione del Milestone 2021, Daniel Koller intende far evolvere continuamente la Berg & Bett Betriebs AG in un progetto di riferimento per il settore alberghiero del Toggenburgo e aumentare l’efficienza dei processi aziendali.

Sophia Krekel

Senior Team Manager Hospitality Solutions

Da gennaio 2021 Sophia Krekel è Senior Team Manager Hospitality Solutions per i marchi Hotelcareer e Gastrojobs by StepStone per la Germania. Dopo gli studi in economia aziendale con specializzazione in turismo, ha lavorato in diversi contesti del settore turistico e dell’ospitalità.

Dr Martina Kühne

Tendenza e futurologo

La Dr.ssa Martina Kühne, ricercatrice in materia di tendenze e futurologa, analizza da molti anni i cambiamenti sociali, economici e tecnologici, con particolare attenzione ai consumi e al commercio, al lavoro e al tempo libero. Amante dei viaggi, per riassumere gli attuali sviluppi nel turismo e nel settore alberghiero, cita il famoso bonmot di William Gibson: «The future is already here, it’s just not very evenly distributed».

Marc Langenbrink

Mercedes-Benz Svizzera SA

Dall’ottobre 2017 Marc Langenbrinck è CEO di Mercedes-Benz Svizzera SA. Nato nel 1969 a Friburgo in Brisgovia, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1995 nel Management Trainee Programm di Mercedes-Benz AG. Da allora ha ricoperto diverse posizioni per la «stella», da ultimo come CEO di Mercedes-Benz France. Langenbrinck è anche membro del Comitato direttivo di auto-suisse e del Consiglio di fondazione della Laureus Stiftung Schweiz.

André Lüthi

Presidente del CdA di Globetrotter Group AG

André Lüthi lavora nel turismo dal 1984. Ha conseguito il diploma federale di esperto turistico e nel 1987 ha iniziato la sua carriera presso il Globetrotter Travel Service. Oggi è comproprietario e presidente del CdA di Globetrotter Group, che comprende 12 agenzie di viaggi e occupa circa 280 dipendenti. I suoi lunghi viaggi in visita alle persone di tutti i continenti sono stati per lui più che una vacanza: «Era ed è la migliore scuola di vita e di condotta!»

Marion Marxer

Marion Marxer, insegnante di Poly*Channel Excellence in varie scuole/università e titolare di marxerevolution

Marion Marxer ha studiato e lavorato in Francia e negli USA. Il suo MBA si è concluso con una tesi intitolata «The Digital Impact on Society & Media». Dal 2014 la sua azienda MARXEREVOLUTION prepara le aziende al POLY*MARKETING. Dopo aver lavorato per oltre dieci anni nel management di varie agenzie internazionali (dal 2006 per Fokus Digital) ha rivestito la carica di Head of Marketing Communication da Swisscom. Per sette anni è stata responsabile del corso di studi CAS Multichannel Excellence alla HWZ.
«Vince chi si focalizza.»

Claude Meier

Direttore HotellerieSuisse

Claude Meier è direttore di HotellerieSuisse dal 2016. È membro della fondazione e del consiglio di amministrazione del Gruppo EHL. L'economista di formazione è anche membro del consiglio di amministrazione della Federazione svizzera del turismo e della Reka Administration. In precedenza, è stato capo della segreteria centrale e membro della direzione del gruppo presso l'Associazione svizzera degli impiegati di commercio a Zurigo e direttore dell'organizzazione sindacale Santé Berne. Claude Meier si definisce un costruttore di ponti. Nelle sue aree di specializzazione, ovvero l'industria del turismo, la formazione professionale e la diversità, il suo atteggiamento liberale si riflette nelle questioni di politica economica e sociale.

Valeria Mella

Blogger

Valeria Mella, Content Creator, Blogger, contadina di Tiny House e proprietaria di shop online per passione.

Adrian K. Müller

Proprietario e amministratore dell’Hotel Stern di Coira

Dopo aver frequentato la Scuola alberghiera superiore di Lucerna, ha lavorato per 13 anni in Thailandia, Filippine e Cina. Tra le altre cose, è stato General Manager per il gruppo Amari e il gruppo alberghiero Shangri-La. Il ritorno a casa di Adrian Müller è stato un enorme vantaggio per la scena alberghiera regionale. Egli ha reso infatti questa struttura di oltre 3 secoli una perla del settore alberghiero cittadino elvetico a 4 stelle, con una cucina eccezionale e un servizio di qualità quasi equivalente agli standard estremo orientali.

Philipp Musshafen

Direttore / CEO Hallenstadion

Philipp Musshafen (46) ha completato la sua formazione alla SHL Schweizerische Hotelfachschule Luzern. Dopo diverse posizioni nel settore alberghiero, nel 2011 è diventato direttore di MAAG Music & Arts AG. Oltre ai settori Affitti, Gastronomia, Spettacoli e Concerti, è stato responsabile della conversione e del rilancio di Halle 622 a Oerlikon, MAAG Halle, Tonhalle MAAG e del giardino gastronomico «zum frischen Max». Come membro esterno del Consiglio di amministrazione di Frau Gerolds Garten AG, è stato anche corresponsabile dell’orientamento strategico dell’innovativa impresa gastronomica. Da gennaio 2020 è CEO dell’Hallenstadion, il più grande stadio coperto in Svizzera (15 000 posti), che organizza circa 130 grandi eventi l’anno.

Karoline Niggli

Senior Team Manager HoGa Schweiz, Hotelcareer by StepStone

Karoline Niggli capitana la sede svizzera di Hotelcareer by StepStone dal 2019. In questa funzione, risponde di tutte le decisioni sulla distribuzione, di varie partnership, della collaborazione con i vari gruppi di interesse e del lavoro di un team fortemente motivato formato da 8 dipendenti.

La sua carriera è iniziata in Portogallo con una formazione di base da impiegata d’albergo. Poi è approdata in Svizzera, dove ha toccato diverse tappe nel ramo alberghiero. Nel 2016 è passata a Hotelcareer.

«Il ramo mi sta a cuore. L’idea di far incontrare i datori e le datrici di lavoro con i candidati e le candidate ideali mi riempie di gioia e orgoglio come se fosse la prima volta.»

Martin Nydegger

direttore di Svizzera Turismo

Martin Nydeggerè direttore di Svizzera Turismo (ST), l’organizzazione nazionale di marketing turistico. Da oltre 100 anni quest’ultima promuove, su incarico della Confederazione, la domanda nazionale ed estera di vacanze, viaggi e congressi in Svizzera e opera in 26 paesi con circa 240 collaboratori.

Martin Nydegger riveste la carica di direttore dal 1° gennaio 2018. Prima della nomina, è stato membro della direzione di ST per dieci anni. Dal 2008 alla fine del 2017 è stato responsabile del settore Business Development, incarico preceduto da tre anni alla guida della succursale di Amsterdam. Prima di approdare a ST ha ricoperto varie posizioni nel settore turistico. Ad esempio, è stato direttore dell’organizzazione turistica Engandin Scuol per sei anni. Originario di Berna, Nydegger ha un exec. MBA (Università Strathclyde Glasgow) in gestione aziendale strategica e ha assolto diverse formazioni continue in marketing management. Vive nella regione di Zurigo, è spostato e ha un figlio adolescente. Appassionato di escursionismo e dello snowboard passa buona parte del suo tempo libero tra le Alpi svizzere.

«Il settore alberghiero svizzero e le sue eccellenti prestazioni fanno bella mostra nelle vetrine di tutto il mondo. Per noi, in qualità di sponsor del primo summit, è un dovere e un piacere contribuire a preservare tale situazione anche in futuro.»

Duncan O'Rourke

CEO Northern Europe, Accor

Duncan O’Rourke ha studiato presso il César Ritz Colleges in Svizzera e conseguito un MBA presso la Reims Management School. Vanta inoltre oltre 30 anni di esperienza nel settore e ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali in Europa, USA e Medio Oriente. Dal 2004 è stato direttore generale per Kempinski in diverse destinazioni, prima di essere promosso a direttore regionale e dirigere la gestione degli hotel in Medio Oriente. Nel 2008 è stato nominato Chief Operating Officer di Kempinski Hotels e membro del consiglio di amministrazione. Duncan è entrato a far parte di Accor come COO Europe nel 2016 per il segmento lusso e premium. Nella funzione di COO Central Europe è stato responsabile di oltre 470 hotel e 13 marchi in Germania, Austria e Svizzera. Con la sua nomina a CEO del Nord Europa nell’ottobre 2020, Duncan è entrato a far parte dell’Executive Committee del gruppo.

Jörg Ostwald

Responsabile Prodotto, Servizio ed Eventi, FFS

Jörg Ostwald (49) è responsabile del settore Prodotto, Servizio ed Eventi delle Ferrovie Federali Svizzere FFS e in questa veste plasma l’immagine, l’evoluzione e la qualità del traffico a lunga percorrenza delle FFS in Svizzera. Avendo lavorato presso diverse aziende ferroviarie in Svizzera e Germania, ha maturato oltre 30 anni di esperienza nel settore. Inoltre, è presidente del gruppo di lavoro Customer Experience dell’International union of railways UIC. Jörg Ostwald è convinto che il turismo, il tempo libero e la sostenibilità siano temi che offrono grandi opportunità per i trasporti pubblici. Per questo ha a cuore che il trasporto pubblico e il ramo turistico collaborino strettamente affinché la mobilità dei turisti diventi più sostenibile.

«Vogliamo creare un legame più stretto tra il turismo e i trasporti pubblici, contribuendo così allo sviluppo sostenibile.» Jörg Ostwald, responsabile Prodotto, Servizio ed Eventi delle FFS

Roger Reuss

Key Account Management, Hugentobler Schweizer Kochsysteme AG

Celebrato nel 1998 da «Bilanz» come giovane stella del settore alberghiero svizzero, il cuoco diplomato ha proseguito la sua formazione dopo la Scuola alberghiera di Zurigo con un master in marketing SAWI/HSG. Tappe professionali: Jacky Donatz Ascona, istituzione di una scuola alberghiera in Sudafrica, diverse posizioni dirigenziali e manageriali nel settore alberghiero. Compiti di gestione di processi, di marketing e di direzione vendite in Svizzera e all’estero. Dal 2019 Key Account Management presso Hugentobler Schweizer Kochsysteme AG.

Peter Ritsch

Head of Sales b_smart selection

Peter Ritsch si è laureato in economia a Bologna. Oggi Head of Sales Services, Ritsch è responsabile del successo dei clienti del concetto di b_smart. Fedeli al motto «Sviluppati per noi, in uso da voi», le aziende alberghiere beneficiano dell’infrastruttura b_smart con un servizio di reception centrale. Oggi la rete b_smart comprende oltre 18 aziende proprie e 19 clienti del concetto.

Katrin Rüfenacht

General Manager 7132 Hotel Vals

Katrin Rüfenacht dispone di una grande esperienza dirigenziale. Ha lavorato per il Giardino Group per 11 anni. Inizialmente nella posizione di F&B ed Event Manager e successivamente negli ultimi otto anni come General Manager al Giardino Mountain. Gestisce il lussuoso boutique hotel di Champfèr presso St. Moritz sin dalla sua inaugurazione, contribuendo in modo determinante al successo del posizionamento dell’albergo e al suo sviluppo economico. Nel novembre 2019 la titolare ha assunto con passione la gestione operativa del complesso 7132 Hotel di Vals. Il complesso alberghiero si trova all’ingresso del pittoresco paese e con le sue 7132 terme è un rifugio idilliaco. L’area 5 stelle superior dispone di 22 camere e suite, mentre nel Designhotel 7132 House of Architects 73 camere sono state progettate da architetti di fama mondiale.

Cornelia Rutishauser

Responsabile del team Corporate Partnerships della fondazione myclimate

Cornelia Rutishauser è responsabile del team Corporate Partnerships di myclimate. Le sue attività si focalizzano sul turismo. L’esperta di turismo con diploma federale ha maturato anni di esperienza nei settori alberghiero, turistico, della ristorazione e degli eventi. Per questo li conosce in tutte le sfaccettature. Presso myclimate la Rutishauer segue il programma «Cause We Care» e diversi operatori turistici svizzeri ed esteri. Inoltre, trasmette approcci di taglio pratico con cui garantire una protezione del clima efficiente ed efficace. Al momento sta conseguendo un EMBA alla BSL di Losanna con una specializzazione in sostenibilità.

«Le esperienze turistiche sono un bene prezioso a livello sociale e fonte di ispirazione per le persone. È vero che l’intero ramo, alberghi inclusi, hanno un impatto non irrilevante sul clima e sull’ambiente. Ma è un impatto che può diventare di segno positivo se si perseguono strategie integrate nel macrocontesto e se ogni collaboratore si impegna personalmente nei contatti quotidiani con ospiti e clienti.»

Maria Sägesser

Managing Director, my blue planet

Turismo e protezione del clima: questi sono i due mondi che caratterizzano Maria Sägesser. Per otto anni ha ricoperto diverse funzioni presso Svizzera Turismo. Ha creato il Grand Tour of Switzerland e ha diretto fino alla fine del 2021 il reparto Sviluppo prodotti e Innovazione. Dall’inizio del 2022 dirige l’organizzazione per la protezione del clima MYBLUEPLANET e, insieme al suo team, si impegna per la conservazione del nostro pianeta blu. Perché le sta a cuore.  Nella vita privata preferisce muoversi nella natura – a piedi e con un bagaglio leggero. Lo ha dimostrato compiendo un’escursione a lunga distanza di oltre 4000 km sul Pacific Crest Trail dal Messico al Canada.

Jürg Schmid

Co-titolare Schmid Pelli & Partner AG

Jürg Schmid (59) è stato direttore di Svizzera Turismo dal 1999 al 2017. Lì il suo lavoro era incentrato sul posizionamento e sulla commercializzazione della Svizzera a livello mondiale come destinazione per vacanze, viaggi e congressi. In precedenza, Jürg Schmid è stato direttore Vendite e Marketing di Oracle Corporation per i mercati dell’Europa settentrionale, centrale e orientale, dei paesi CSI, del Medio Oriente e dell’Africa. Oggi è imprenditore indipendente e partner dell’agenzia di marketing e comunicazione Schmid Pelli & Partner AG. È membro di diversi consigli di amministrazione (ad es. Presidente di Graubünden Ferien, del consiglio di amministrazione del gruppo di alberghi di lusso The Living Circle).

Daniel Schneider

Fondatore, Monoplan AG

Daniel Schneider, insieme a Philip Wohlfarth, è il fondatore di Monoplan AG. Ha studiato architettura presso l’Università tecnica di Braunschweig (D) e si è laureato in ingegneria nel 2002. Ha inoltre studiato storia moderna, economia aziendale e scienze politiche. Dal 2003 ha lavorato come architetto e sviluppatore di progetti a San Paolo e Zurigo e dal 2006 come architetto indipendente a Zurigo. Nel 2008 ha fondato la Monoplan AG insieme a Philip Wohlfarth, concentrandosi su progetti alberghieri e di hospitality. Daniel Schneider è un rinomato esperto del settore ricettivo e immobiliare svizzero ed europeo e trasmette questo know-how sia nelle conferenze sia nell’ambito del suo incarico di insegnamento presso l’Università di Heilbronn nel corso di studi Hotel Development & Real Estate. Con il suo team internazionale di architetti, architetti d’interni, grafici e designer di prodotti sviluppa e realizza in tutta Europa nuovi concetti alberghieri e progetti immobiliari di successo.

Ueli Schneider

Proprietario Bureau Schneider

Da quest'anno Ueli Schneider è consulente indipendente nei settori della strategia, della cultura aziendale, della formazione, dello sviluppo dei dipendenti, dell'innovazione e della digitalizzazione. È membro del Consiglio di amministrazione della Scuola alberghiera di Thun.

«Nel mondo economico di oggi l’innovazione continua diventa una necessità imprescindibile per ogni impresa. Per praticarla serve una cultura aziendale agile.»

Patric Schönberg

Responsabile Comunicazione di HotellerieSuisse

Patric Schönberg dirige la comunicazione aziendale di HotellerieSuisse dall’estate 2017. Il 32enne ha conseguito un master in finanza all’Università di Berna e rivestito diverse posizioni nel marketing, nel branding e nella consulenza alle aziende. È appassionato di brand management e brand development, due ambiti che peraltro sono i suoi settori di specializzazione.

Xander Seiler

Direzione del Gruppo, Partner, Presidente, RMB Group AG

Nel 2017, dopo 14 anni in diverse posizioni dirigenziali nel settore turistico, Xander Seiler è tornato nel settore dell’impiantistica. Il suo background professionale e la sua collaborazione in diversi organi turistici ed esterni al settore consentono all’ingegnere, in qualità di capogruppo, partner e presidente del consiglio di amministrazione di RMB Group AG, di coniugare gli aspetti del turismo e dell’impiantistica per edifici e di rappresentarli nell’economia, nella politica e nella società.

Beat Sommerhalder

Country Manager HPE Aruba Networking

Laureato in economia aziendale e informatica, Beat Sommerhalder vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore IT. Negli ultimi anni ha ricoperto diverse posizioni manageriali a livello locale e internazionale presso importanti fornitori internazionali di soluzioni informatiche e di telecomunicazione. Tiene conferenze sul tema della trasformazione digitale e sulle nuove forme di lavoro e di gestione che ne derivano in occasione di grandi e piccoli eventi, università e tavole rotonde. Nel suo ruolo di Country Manager HPE Aruba Networking, è responsabile di tutte le attività di networking di HPE in Svizzera.

Dr. Marc Stierand

Direttore presso Institute of Business Creativity e professore associato presso EHL

Il dr. Marc Stierand, ex cuoco nella gastronomia stellata, è professore associato di gestione dei servizi e direttore fondatore dell’Institute of Business Creativity della EHL Hospitality Business School. È un esperto di fama internazionale di creatività economica, estetica e conoscenza sensoriale. Riveste posizioni dirigenziali presso le European e British Academy of Management e numerose riviste accademiche, è membro esecutivo della Swiss Food Nutrition Valley e membro del comitato consultivo del Fredman Group.  

 

Michael Thomann

Titolare e direttore di Thomann Hospitality Management

Con il sapere specialistico e il know-how maturato in più di 25 anni di esperienza lavorativa, Michael Thomann sostiene le aziende alberghiere e turistiche e trova soluzioni alle sfide del ramo. L’esperto riconosciuto brilla in diverse discipline: insegna in virtù della sua profonda preparazione teorica, fornisce consulenza grazie alla sua attitudine per la pratica e coordina teoria e pratica in molti progetti. Dal 2020 è membro di vari organi, tra cui il CdA di Swiss Holiday Park AG. L’azienda gestisce il più grande villaggio turistico per le vacanze e il tempo libero della Svizzera a Morschach (SZ) e fa capo al gruppo Reka.

Robert van der Graaf

Development Director presso InterContinental Hotels Group (IGH)

Robert van der Graaf è responsabile dell’espansione del portafoglio del Gruppo composto da dieci marchi diversi, con particolare attenzione rivolta a: Austria, Germania e Svizzera. Robert cura i rapporti con gli attori della crescita esistenti e crea nuove partnership e strutture di asset reight deal. 

Prima di entrare in IHG®, è stato per quattro anni Senior Director Business Development per Austria, Germania e Svizzera presso il Radisson Hotel Group, dove è stato responsabile dell’ingresso sul mercato di due nuovi marchi alberghieri.

Robert van der Graaf ha lavorato per undici anni presso Worldhotels – un gruppo globale di hotel indipendenti di classe superiore. È un profondo conoscitore delle attività commerciali e della distribuzione alberghiera. Durante la sua attività presso Worldhotels, il Gruppo ha subito tre importanti ristrutturazioni, tra cui un rebranding, una fusione e due cicli di private equity.

Cittadino olandese, parla quattro lingue e ha conseguito un Bachelor in gestione alberghiera presso la Hotelschool The Hague, L’Aia.

Patrick Warnking

Country Director, Google

Patrick Warnking lavora da Google dal 2007 ed è Country Director dal 2011. La sua attenzione si concentra sulle partnership nazionali per l’innovazione, l’istruzione e la sostenibilità. Per Google, la filiale zurighese è la più grande sede di sviluppo e ricerca al di fuori degli USA e occupa oltre 4300 dipendenti provenienti da oltre 85 nazioni.

Sven Wassmer

Culinary Director del Grand Hotel Quellenhof

Sven Wassmer è uno dei migliori chef della Svizzera. Il suo ristorante «Memories» nel Grand Resort Bad Ragaz è stato premiato con 3 stelle Michelin e 18 punti Gault Millau. Sven Wassmer ha raggiunto la vetta, rimanendo comunque con i piedi a terra. «Più cucino e più semplifico», dice parlando del suo sviluppo personale. La sua cucina è chiara e minimalista e i critici gastronomici spesso la definiscono Nuova cucina alpina svizzera.

Samuel Widmer

Rematore, Swiss Raw Team

Samuel Widmer è uno dei quattro canottieri del team SwissRaw. Dopo l’apprendistato da carpentiere, si mette in viaggio e nel 2015 assolve la Scuola Granatieri, dove conosce i membri del suo team.  È rimasto in contatto con loro e ha intrapreso diverse piccole avventure, come la gara militare Blue Nail in Danimarca. Quando Roman Mockli ha proposto un’idea più impegnativa, cioè partecipare al Talisker Whisky Atlantik Challenge, probabilmente la gara più dura del mondo, Widmer è stato subito entusiasta di questo progetto, complice la sua passione per altre attività all’aperto come il canyoning, l’alpinismo o lo sci alpinismo.

Rainer M. Willa

CEO, HotelPartner Management AG

Rainer M. Willa fa parte del team di HotelPartner Management AG dal 2013 ed è un CEO esperto di comprovato successo nel settore alberghiero. Sotto la sua guida, HotelPartner ha rafforzato la sua posizione di fornitore leader di servizi nell’ambito del Revenue Management in Europa, sia per gli alberghi singoli che per le catene di hotel.

Oggi HotelPartner gestisce 475 hotel con un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.

Rainer è altamente qualificato nella generazione di fatturati, nella consulenza e nella creazione di strategie di vendita efficienti per gli alberghi. Vanta un solido background nello sviluppo degli affari e ha assolto l’École Hôtelière de Lausanne.

Dr. Roland Zegg

Presidente ibex fairstay

Roland Zegg è ingegnere diplomato al Politecnico federale e fondatore della grischconsulta AG e del TFA Tourismusforum Alpenregionen. Ha diretto numerosi grandi progetti per aziende, organizzazioni turistiche e comuni dell’intera regione alpina. Roland Zegg ha assunto nel 2007 l’allora certificazione dello stambecco e nel 2012 ha lanciato il nuovo metodo di certificazione «ibex fairstay». Da allora presiede anche il comitato di certificazione del marchio di qualità. Roland Zegg si adopera con grande passione per l’affermazione dell’idea di sostenibilità nel settore del turismo.

«Nel turismo occorre una cultura della sostenibilità vissuta. È un arricchimento per gli ospiti, i collaboratori, le aziende e l’ambiente!» Dr. Roland Zegg, Presidente del Comitato di Certificazione, ibex fairstay

Andreas Züllig

Proprietario, Schweizerhof Lenzerheide

Andreas Züllig è cresciuto in un hotel con 15 stanze. Lavorare nella piccola impresa di famiglia era naturale. Qui ha imparato a pensare in maniera imprenditoriale. Dopo il suo apprendistato da cuoco, ha lavorato come chef e ha frequentato la Scuola alberghiera di Losanna. Insieme a sua moglie Claudia Landolt, Andreas è dal 1991 padrone di casa dell’Hotel Schweizerhof a Lenzerheide. Il turgoviese è stato presidente dell'associazione di settore HotellerieSuisse dal 2014 al 2023.