L’Education Day è rivolto alle collaboratrici e ai collaboratori della direzione operativa

La giornata di perfezionamento orientata alla pratica è dedicata ai temi «Food & Beverage», «Sales & Marketing» e «Formazione professionale». 

Durante la seconda giornata del congresso, parallelamente all’interessante programma per i responsabili decisionali, si svolgerà l’Education Day. Nelle sessioni tematiche (workshop, approfondimenti tematici in piccoli gruppi, masterclass) le/i partecipanti contribuiscono attivamente, si scambiano opinioni e possono trarre vantaggio dalle esperienze di colleghe, colleghi, relatrici e relatori. Gli interventi e le key note della sessione plenaria fanno anch’essi parte del programma dell’Education Day.

 

Programma dell' Education Day 2024

09:00 - 09:45
Il terreno come base: agricoltura sostenibile e le sue implicazioni sulla cucina
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Break-Out 2

In questo colloquio verrà approfondita la trasformazione sostenibile nei settori della ristorazione e alberghiero. Rappresentanti di entrambi i settori condividono le loro visioni su come creare una connessione sostenibile tra cucina e agricoltura.

Partecipanti alla tavola rotonda:

  • Andreas Handke, Co-Owner Gastro Futura
  • Hansjörg Ladurner, capo cucina Scalottas Lenzerheide
  • Benjamin Dietsche, CERVO Mountain Resort e membro del comitato di Responsible Hotels of Switzerland

Moderazione: Andrin C. Willi


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone

 

10:00 - 10:30
Il potere della fiducia
Keynote
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Klaus Kobjoll
Fase: Fase Sessione plenaria

Klaus Kobjoll gestisce dal 1984 lo Schindlerhof, un hotel congressuale a quattro stelle di Norimberga. Il suo successo imprenditoriale si basa non da ultimo sulla sua metodologia entusiasmante e sulla continua e sistematica riflessione, sul pensiero laterale e sull’innovazione. Diverse prestigiose onorificenze, tra cui il premio European Excellence Award, confermano in modo impressionante l’influenza significativa che Klaus Kobjoll ha ottenuto attraverso la pianificazione precisa, una visione chiara e lo sviluppo di team performanti.

Moderazione: Maria Victoria Haas


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone

 

10:30 - 11:00
Rafforzare la posizione delle donne, promuovere l'uguaglianza di genere
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Dr. Carole Ackermann
Dr. Annabella Bassler
Fase: Fase Sessione plenaria
Dare potere alle donne, Promuovere l’uguaglianza di genere di genere Il ruolo dei media e delle imprese nell’empowerment femminile e nell’uguaglianza di genere

Quali sono le misure efficaci per rendere la diversità, la parità di genere e l’inclusione una realtà nel contesto economico? Questa discussione informativa offre approfondimenti su vari aspetti della diversità, della leadership e della gestione aziendale.

Annabella Bassler, promotrice di EqualVoice, riferirà di come un gruppo mediatico internazionale come Ringier impiega il suo potere pubblicistico e tecnologico per promuovere la parità di genere. Attraverso un algoritmo esclusivo, EqualVoice assiste le aziende nell’attuare concretamente l’uguaglianza di genere e nell’assumersi la responsabilità per offrire a donne e uomini pari opportunità di far sentire la propria voce nel mondo economico.

Carole Ackermann, presidente della EHL Hospitality Business School, fornirà informazioni sull’iniziativa «Women in Leadership» che si concentra in modo mirato sui progetti delle donne e ha l’obiettivo di promuovere la conduzione e la cultura in un ambiente diversificato, equilibrato e incentrato sulle persone.

Partecipanti alla tavola rotonda

  • Carole Ackermann, Presidente della Fondazione e Holding EHL
  • Annabella Bassler, CFO Ringier, promotrice di EqualVoice

Moderazione: Maria Victoria Haas


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone

 

11:15 - 12:05
Level Up: gamification nella formazione
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Digitale Lernplattform WIGL

WIGL – DIGITAL LEARNING è il primo Learning Management System che unisce tutti e tre i luoghi di formazione, ponendo al centro gli apprendisti e riducendo l’onere amministrativo per le formatrici e i formatori.

L’uso delle nuove tecnologie, l’interattività e la gamification rendono possibile l’apprendimento in vista del nuovo mondo del lavoro – l’attrattiva e la qualità del settore sono definite!

Gli avatar personali sono un altro highlight: non solo guidano virtualmente i contenuti didattici, ma rappresentano anche il nostro settore. Perché WIGL è stato sviluppato dal settore per il settore – un’ulteriore testimonianza del nostro legame e del nostro impegno per l’ulteriore sviluppo dei nostri ambiti professionali.

Passiamo insieme al prossimo livello di apprendimento. Level up con WIGL – il futuro dell’apprendimento digitale nella formazione professionale inizia ora.

 

12:30 - 13:15
Employer Branding nel mondo del lavoro moderno
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Discussione del panel
Fase: Fase Break-Out 1

Come creano le aziende di successo il loro brand come datore di lavoro per attirare e trattenere a lungo termine personale qualificato? Quali canali sono cruciali per presentare in modo l’Employer Brand e ottenere la massima visibilità? Qual è l’importanza dello sviluppo professionale e dell’apprendimento continuo, in particolare per il personale più giovane, e come le aziende possono rispondervi in modo mirato? Questa tavola rotonda esplora strategie innovative, pratiche comprovate e tendenze attuali nel campo dell’Employer Branding.

Partecipanti alla tavola rotonda:

  • Christoph Boll, Managing Director Switzerland presso Konen & Lorenzen Recruitment Consultants
  • Susanne Egger, Head of Human Resources, Mercedes-Benz Schweiz AG
  • Astrid Kaiser, Chief of People & Culture, Bad Ragaz Resort AG
  • David Luyet, Senior Talent Attraction Manager, Swisscom

Moderazione: Maria Victoria Haas


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone

 

13:15 - 14:15
EMOTIONS par Guy Ravet
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Guy Ravet
Fase: Fase Padiglione C

Qual è il segreto di un concetto di ristorante innovativo e di successo? Quali sfide e successi comportano la selezione e la gestione di collaboratrici e collaboratori di talento? Il cuoco d’eccellenza Guy Ravet offre uno sguardo al mondo della sua creatività culinaria, all'idea di leadership, di visione imprenditoriale e posizionamento attuata nel ristorante «EMOTIONS par Guy Ravet» presso il Grand Hôtel du Lac a Vevey.

Moderazione: Claudia Aerni


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone

 

13:30 - 14:15
Scopri il futuro del mondo dei brand di Switzerland Tourism!
Fase: Fase Break-Out 1

 

13:45 - 14:15
Il team come base per il successo.
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Wanja Greuel
Fase: Fase Padiglione C

Con 16 titoli svizzeri, otto Coppe Svizzera e ben 22’000 soci, lo YB non è solo uno dei club di calcio più famosi e di lunga tradizione della Svizzera, ma è anche l’associazione sportiva con il maggior numero di soci nel paese. Wanja Greuel, CEO del BSC Young Boys, offrirà una visione sulla costruzione strategica e sulla gestione del marchio YB. Illustrerà come si può sottolineare un orientamento sostenibile nell’identità del marchio e come lo YB investe nella costruzione di un marchio autentico per promuovere una maggiore fedeltà dei tifosi e una crescente base di sostenitori.

Moderazione: Claudia Aerni


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone

 

15:00 - 15:30
AI Now
Keynote
Presentazione / Podio: Presentazione / Podio Prof. Dr. Thilo Stadelmann
Fase: Fase Sessione plenaria

Il Prof. Dr. Thilo Stadelmann è un esperto riconosciuto e pioniere nel campo dell’intelligenza artificiale. Come ricercatore, autore e direttore del Centre for Artificial Intelligence presso la Scuola Universitaria di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), possiede una conoscenza approfondita. Nel suo intervento offre una panoramica del mondo dell’IA e stabilisce un collegamento con il settore alberghiero. Quali opportunità e sfide vede per i settori dell’ospitalità e del turismo? Come può l’IA contribuire a rendere più efficienti il processo di prenotazione, l’esperienza del cliente e i servizi personalizzati? Cosa significa concretamente l’IA e quali potenzialità si presentano soprattutto per le albergatrici e gli albergatori?

Moderazione: Maria Victoria Haas


Lingua dei relatoriDETedesco
Traduzioni in tempo reale tramite intelligenza artificiale direttamente sullo smartphone