Programma

Temi di cui parla il ramo.

Stabiliamo la rotta per il futuro, evidenziamo le tendenze e gli sviluppi e discutiamo modi efficaci per uscire dalla crisi.

Aileen Zumstein e Urs Gredig condurranno l'evento.

Programm des Hospitality Summits 2021

Giorno 1
Giorno 2
Tempi
Contenuto
Presentazione / Podio
Fase
Dettagli
10:15 -
10:20
Saluto di benvenuto del Presidente della Confederazione
Presentazione / Podio Guy Parmelin
Fase Sessione plenaria
+
-

Saluto di benvenuto da parte di Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse
Messaggio di benvenuto da parte del Governo federale e del Ministro dell’Economia

10:00 -
10:20
Saluto di benvenuto e videomessaggio del Presidente della Confederazione Guy Parmelin
Presentazione / Podio Andreas Züllig
Fase Sessione plenaria
+
-

Saluto di benvenuto da parte di Andreas Züllig, presidente di HotellerieSuisse
Messaggio di benvenuto da parte del Governo federale e del Ministro dell’Economia

10:25 -
10:50
574 giorni di Covid-19 – retrospettiva e contestualizzazione
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase Sessione plenaria
+
-
Sessione plenaria

Personalità, fortemente coinvolte negli ultimi 18 mesi nella gestione della crisi, guardano al passato e contestualizzano quanto accaduto e quanto raggiunto dal punto di vista del settore alberghiero e del turismo.

11:00 -
11:25
Pandemia di coronavirus: una grande sfida per l’economia e la politica
Keynote
Presentazione / Podio Prof. Dr. Thomas J. Jordan
Fase Sessione plenaria
+
-
Relazione sulle previsioni congiunturali e sulle condizioni quadro della Svizzera

Contenuto:
A che punto è l’economia svizzera a un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia di coronavirus?
Qual è il ruolo della politica monetaria e fiscale?

12:30 -
13:10
Il futuro del settore alberghiero business
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase Padiglione C
+
-

Il settore alberghiero business sta per affrontare una grande trasformazione. Si prevedono nuovi sviluppi e cambiamenti del mercato che porteranno a mutate esigenze dei clienti e a nuove sfide. Gli esperti discutono su quali progetti avranno successo in futuro e chiariscono i nessi.

Esperti:
- Martin von Moos, direttore di Sedartis Hotel Thalwil
- Philip Wohlfarth, fondatore e Senior Partner, Monoplan SA
- Alain Becker, directeur de l’Association Romande des Hôteliers
- Vincenzo Ciardo, Managing Director, SHRF SA
- Thomas Allemann, responsabile Account Management, HotellerieSuisse

13:15 -
13:55
La Svizzera come destinazione fieristica nel 2030
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase Padiglione C
+
-

L’influenza dell’evoluzione del business fieristico ha un grande impatto sull’offerta di una destinazione e sulla sua ospitalità. Questo cambiamento porta nuovi approcci e modelli di business per le destinazioni e le strutture ricettive interessate.

I relatori non sono ancora stati determinati. 
 

14:00 -
14:40
Automate or Die – l’automazione dell’industria dei congressi
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase Padiglione C
+
-

Oltre ai cambiamenti sul mercato a livello della domanda e dell’offerta, negli ultimi anni sono cambiate radicalmente anche la pianificazione e la prenotazione delle attività MICE. Ciò richiede da parte degli offerenti un cambiamento radicale nella propria commercializzazione.

Esperti:
- Piero Belsito, Travel Manager Swisscom
- Judith Huisman, co-fondatore, Meetingselect
- Kevin Kunz, CEO / direttore generale, Kursaal Bern AG
- Oliver Stoldt, CEO di MICE Service Group
- Andreas Widmer, CEO di Westhive

12:40 -
13:25
La base: il posizionamento
Presentazione / Podio presentazione e tavola rotonda
Fase break Out 2
+
-

Quali fattori devono essere considerati nella creazione di un chiaro posizionamento e nella creazione di un marchio? Quali vantaggi comportano le offerte posizionate chiaramente? Esperti del marchio e del posizionamento delineano i fattori di successo e forniscono esempi di best practice.

Relazione:
Hans R. Amrein, pubblicista, docente EHL e caporedattore della rivista specializzata «Hotelier».

Esperti:
- Fabian Messer, Positioner SA
- Marc Schlüssel, responsabile Marketing & Comunicazione, Lenzerheide Marketing und Support AG
- Stephan JJ. Mäder, CEO di Carlton-Europe, Interlaken
- Annika Grünig, responsabile Marketing alloggi e Gastronomia, Svizzera Turismo

13:40 -
14:00
Apart Hotel Adelboden
Talk
Fase Arena di networking
+
-
Come un progetto impossibile celebra l’apertura

Negli ultimi anni Chris Rosser ha aperto diverse aziende, posizionandole sul mercato. Si è distinto soprattutto per il coraggio di percorrere vie insolite per il raggiungimento degli obiettivi. Di conseguenza, ha realizzato progetti audaci, insoliti e diversi. L’ultimo progetto ad Adelboden è una successione interna alla famiglia abbinata a un investimento di 10 milioni di franchi. Nascerà un prodotto incentrato su digitalizzazione, cooperazione e ottimizzazione dei processi.

13:45 -
14:30
Journey digitale
Presentazione / Podio brevi relazioni e tavola rotonda
Fase break-Out 1
+
-
2 brevi relazioni e tavola rotonda con altri 3 ospiti Customer

Le esperte e gli esperti spiegano perché la presenza digitale non è «solo» un biglietto da visita. Fanno luce sui temi Customer Behavior, Customer Experience, Customer Journey, CRM/Data, Pricing e Performance/Marketing e ne illustrano l’importanza.

- Luca Geisseler, Executive Behavioral Designer e Managing Partner, Fehr Advice
- Vera Brannen, Direttore Generale Walk the Talk
- Dr. Michael Fux, HES-SO Valais-Wallis a Sierre
- Michael Böhler, Group General Manager, Meili Unternehmungen AG
- Sandro Berger, CEO di Rebag/Protel

14:50 -
15:20
L’ospitalità dopo il coronavirus
Keynote
Presentazione / Podio Dr. Stephan Sigrist
Fase Sessione plenaria
+
-
Relazione e intervista

Il dr. Stephan Sigrist, fondatore e responsabile del think tank W.I.R.E., parla degli effetti del Covid-19 sul settore e illustra i futuri sviluppi nei seguenti ambiti tematici: cooperazione, digitalizzazione e innovazione, mobilità e comportamento di viaggio nonché sostenibilità dal punto di vista del turismo svizzero e del settore alberghiero.

15:25 -
16:20
I temi principali del turismo e del ramo ricettivo
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase Sessione plenaria
+
-

Cosa si cela dietro le parole chiave «sostenibilità», «digitalizzazione», «mobilità» e «innovazione»? Quali sono le conseguenze di questi sviluppi per la società, in particolare per il turismo e il settore alberghiero?

Esperti:
- Dr. Stephan Sigrist, fondatore e responsabile del think tank W.I.R.E.
- Paola Ghillani, consulenza nelle questioni di sostenibilità/vari mandati
- Marc Langenbrinck, CEO di Mercedes-Benz Svizzera
- Thomas Kleber, Head of Sorell Hotels

16:20 -
16:25
Innovazione? Subito!
Presentazione / Podio Intervista «Hospitality Booster»
Fase Sessione plenaria
+
-
Intervista «Hospitality Booster»

Il ramo alberghiero ha bisogno di innovazione per restare competitivo. I mercati cambiano infatti in modo rapido e profondo. Servono quindi nuovi processi e soluzioni creative. Ma quali ausili e iniziative ci sono? E cosa fa HotellerieSuisse per promuovere l’innovazione presso i soci e nel ramo? Lo spiega il Dr. Ueli Schneider, Head of Business Development dell’associazione.

16:30 -
17:00
Come funziona l’innovazione
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase break-Out 1
+
-

Oggi sono richieste creatività, idee e orientamento al cliente. Il rinnovamento e l’innovazione ne costituiscono una base importante. Come si riesce ad applicarli nella quotidianità e a formare un team più innovativo e agile?

Esperti confermati finora:
- Christoph Meili, Company Factory (tramite Ueli) 
- Chris Rosser, Aparthotel Adelboden, iniziatore della «Digitale Dorfstrasse»
- Zina Winnaretta Singer, Village de l’innovation EHL
- Janine Rüfenacht, vicedirettrice e responsabile del progetto The Lab Hotel

 

17:15 -
18:00
Il ritorno del mercato internazionale
Presentazione / Podio tavola rotonda
Fase Sessione plenaria
+
-

Il COVID-19 lascia le sue tracce, soprattutto nel contesto globale. Gli esperti affrontano le mutate esigenze di viaggio degli ospiti internazionali e azzardano una previsione su chi verrà in futuro, quando e come, e su come la Svizzera è preparata per questo. 

Esperti:
- Dieter Vranckx, CEO di Swiss International Airlines
- Martin Nydegger, Direttore di Svizzera Turismo
- Urs Kessler, CEO delle Ferrovie della Jungfrau
- Prof. dr. Christian Laesser, Università di San Gallo

18:45 -
23:59
Il programma serale
Presentazione / Podio Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
Fase Padiglione D
+
-
Programma serale e assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»

Il programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.

Aileen Zumstein modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.

Il programma serale:
18.45 - 19.30    Aperitivo
19.30 - 20.30    Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00    Cena
22.00 - 24.00   Consumazione al bar e networking