jQuery.noConflict();
All’Hospitality Summit del 12° e 13 giugno responsabili decisionali e opinion maker del ramo parleranno di modalità, prospettive, soluzioni e tendenze per il futuro.
Novità: traduzione di tutti i punti del programma in plenaria, nel padiglione C e nelle breakout room
Siamo lieti di comunicare alle partecipante e ai partecipanti all’Hospitality Summit che utilizzeremo un innovativo strumento di traduzione basato sull'IA. All’Hospitality Summit, Wordly produrrà traduzioni audio e sottotitoli in oltre 50 lingue e in tempo reale dei contenuti presentati su tutti i palchi. Pertanto si prega di portare le proprie cuffie per cellulari. Saranno disponibili punti di ricarica per cellulari.
Non perdetevi gli approfondimenti esclusivi e seguiteci su LinkedIn per ricevere le ultime notizie e informazioni sul programma.
Il programma sarà pubblicato qui alla fine di febbraio 2024.
Considerato l’attuale numero delle bed night, il turismo alpino sembra passarsela bene, ma dietro le quinte gli hotel e i comuni si trovano ad affrontare una sfida sempre più ardua: la carenza di spazi abitativi. Alla tavola rotonda un albergatore, una sindaca e un esperto di sviluppo regionale discuteranno di cause, effetti e potenziali soluzioni alla carenza di alloggi per il personale nelle zone montane.
Partecipanti alla tavola rotonda:
Moderazione: Maria Victoria Haas
Per aumentare la qualità della formazione e contrastare la carenza di personale qualificato, HotellerieSuisse ha lanciato la nuova offerta «Assistenza alle aziende di formazione». L’obiettivo dell'iniziativa è sostenere nelle sfide attuali chi fa formazione e chi ne è responsabile nelle aziende socie di HotellerieSuisse. L'offerta all’insegna dello slogan «Together for tomorrow» ruota intorno alle visite personali in loco, che si svolgono ogni due anni. Durante l’anno intermedio le aziende possono prenotare un consulto online. In occasione degli Online Café, gli eventi di aggiornamento, e in altre manifestazioni vengono trattati e discussi gli argomenti che interessano maggiormente le formatrici e i formatori.
Moderazion: Maria Victoria Haas
Gli eventi sportivi mondiali come i Giochi Olimpici attraggono un pubblico internazionale e svolgono un ruolo cruciale per il turismo. Le esperte e gli esperti discuteranno di questo tema controverso dal punto di vista delle località ospitanti. L’attenzione si concentra sull’uso sensato e sostenibile delle strutture olimpiche e sulle opportunità di sviluppo per i quartieri e le regioni montane nel contesto di concetti lungimiranti.
Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:
Moderazione: Maria Victoria Haas
Durante questa sessione di break out verranno presentati due progetti di ricerca della EHL Hospitality Business School. Dopo le presentazioni, saranno consegnati i premi «Best of ibex fairstay».
Seguiranno informazioni dettagliate.
Programma:
11.15 – 11.35 Performance and Profitability - Progetto di ricerca EHL Business School
11.35 – 12.10 Istituto di Sostenibilità @EHL Passugg - Discussione del panel sul tema della sostenibilità
12.10 – 12.25 Award ceremony «Best of ibex fairstay»
Partecipanti alla tavola rotonda:
Una discussione tra esperti sul successo sostenibile nella gestione aziendale e sui percorsi verso una cultura aziendale basata sull’apprezzamento e una gestione motivante del personale.
Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:
Moderazione: Stephan Lendi
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) offre al ramo dell’ospitalità numerose opportunità per aumentare l’efficienza, personalizzare i servizi e migliorare l’esperienza degli ospiti. Permettete ai nostri esperti di mostrarvi come l’IA può trasformare la vostra azienda.
Esperti IA:
Nell’era della digitalizzazione, il settore dell’ospitalità si trova ad affrontare nuove sfide e opportunità. Scopra da HotelPartner Management AG, Nexi Switzerland e likeMagic come sviluppano soluzioni digitali innovative per soddisfare le esigenze del settore dell’ospitalità.
Fornitori di soluzioni digitali:
Moderazione: Stephan Lendi
Le strisce bianche di neve sui prati verdi sono una vista triste che sta ormai diventando «normalità». Per esempio ad Adelboden. Fa invece eccezione l’Engstligenalp, che è rimasto un paradiso naturale nell’Oberland bernese in cui ancora c'è neve. Di conseguenza, in quota si continuerà a investire nel turismo invernale. La nostra domanda è semplice: perché?
A bassa quota, in alcune località svizzere si è diffuso lo «snow farming» per lo sci nordico. In altre regioni d’Europa, invece, lo si pratica anche nello sci alpino. Ma lo snow management a basso consumo di risorse funziona davvero? O è una contraddizione in sé?
E la domanda decisiva dal punto di vista del settore alberghiero e turistico è: ci saranno presto nuove regole per il finanziamento di oggetti e progetti orientati alla classica offerta invernale?
Partecipanti alla tavola rotonda:
Moderazione: Volker Strohm, responsabile Corporate Communication della Banca WIR
Si sta facendo già molto, ma si comunica poco – almeno nei confronti dell’ospite. Stiamo parlando delle misure di sostenibilità. Le aziende che aderiscono al programma di sostenibilità Swisstainable di Svizzera Turismo si impegnano in modo mirato per un turismo sostenibile. Purtroppo, spesso l’ospite se ne accorge appena. I motivi sono spesso la paura di essere sospettati di greenwashing, la mancanza di risorse, conoscenze e di ispirazione. Svizzera Turismo, insieme alla Federazione svizzera del turismo e alla Hochschule Luzern, intende offrire un aiuto.
Partecipanti alla tavola rotonda finora confermate/i:
Moderazione: Andrea Grossenbacher
Intervista:
Moderazione: Daniel Schneider, cofondatore, Monoplan AG
La digitalizzazione, la globalizzazione e il mutare del comportamento della clientela costringono chi gestisce hotel e ristoranti a ripensare le basi della loro promessa valoriale e ad andare oltre il loro tradizionale ruolo di offerenti di «posti letto e tavoli». Ma qual è il modo giusto per farlo? In un'intervista Youri Sawerschel attinge alla sua pluriennale esperienza nello sviluppo di concetti alberghieri e di ristorazione per comunicare i principi fondamentali (e gli errori da evitare) per la creazione di concetti in grado di integrare con successo gestione, marketing e design.
Moderazione: Claudia Aerni
La nuova area login myHotellerieSuisse consente di accedere in tutta semplicità a documenti come checklist, schede informative, video e tool – in esclusiva per le socie e i soci di HotellerieSuisse. Il suo obiettivo è creare un accesso unico a tutti i prodotti e servizi digitali dell’associazione e rafforzarne l’utilizzo conforme alle esigenze grazie alle impostazioni personali. Il progetto è stato guidato e realizzato da Dorothea Portmann, specialista Comunicazione digitale presso HotellerieSuisse.
Nota: Dorothea Portmann risponderà alle domande su myHotellerieSuisse dalle 16.15 alle 17.00 nella Lounge FFS dell’Expert Corner.
Moderazione: Maria Victoria Haas
Nella sua presentazione, il Prof. Dr. Klaus W. Wellershoff esaminerà l’attuale situazione economica e fornirà approfondimenti sulle tendenze e gli sviluppi economici rilevanti per il turismo internazionale. Individuerà i problemi, presenterà le possibili soluzioni e suggerirà nuovi spunti di riflessione sulle questioni economiche. La presentazione approfondirà anche l’analisi dei cicli congiunturali e i loro effetti sul settore alberghiero e sul turismo.
L’economista Klaus W. Wellershoff è fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Wellershoff Partners e professore onorario all’Università di San Gallo. È noto anche come ex capo economista di lunga data della grande banca UBS.
Moderazione: Maria Victoria Haas
Il forum finanziario affronterà le questioni di finanziamento a breve, medio e lungo termine nel settore alberghiero. Rappresentanti del settore discuteranno le sfide attuali con le esperte e gli esperti e presenteranno progetti con le relative sfide di finanziamento.
Programma:
Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:
Andrea Roman Bernhard, Direttore, Wüest Partner AG
Brigitte Trauffer, padrona di casa e Direttrice, Trauffer World of Experience e Bretterhotel
Marc A. Trauffer, proprietario e Direttore, Trauffer World of Experience e Bretterhotel
Moderazione: Peter Gloor, Direttore, Società svizzera di credito alberghiero (SCA)
In questa intervista, Antoine Hubert parlerà degli sviluppi del settore sanitario e delle prospettive nel settore alberghiero di alto livello.
Intervista a:
Moderazione: Stephan Lendi
Nel 1994, Damaris e Christian Lienhard hanno assunto il ruolo di padroni di casa dell’hotel per vacanze e benessere di Weissbad con 42 collaboratrici e collaboratori. Dopo tre decenni, un team di 240 persone e investimenti per un totale di 100 milioni, si congedano. Il resort Hof Weissbad è ora perfettamente attrezzato per il futuro con oltre 40’000 m2 di terreno, bosco, prati e numerosi nuovi edifici. In questa intervista, i padroni di casa spiegheranno come hanno coniugato innovazione e tradizione, perché per loro il lavoro di squadra è fondamentale e come coinvolgono attivamente il personale affinché si assuma le proprie responsabilità e resti in azienda a lungo termine.
Intervista a:
Moderazione: Stephan Lendi
Daniel Schneider, co-fondatore dell'azienda specializzata in progetti di ospitalità Monoplan AG, è un esperto riconosciuto del panorama svizzero ed europeo dell’ospitalità e degli immobili. In un’intervista parlerà di come e perché l’architettura d’interni dovrebbe trovare una corrispondenza nell’architettura generale e condividerà le sue esperienze in materia di branding, posizionamento e commercializzazione degli immobili alberghieri. I progetti presentati da Daniel Schneider riflettono non solo le sue conoscenze specialistiche, ma anche i suoi approcci innovativi nel settore dell’ospitalità. Grazie alle sue idee innovative e al fatto che tiene conto delle specificità della situazione di partenza in fase di costruzione o ristrutturazione, detta nuovi standard nella progettazione e realizzazione di progetti alberghieri.
Moderazione: Stephan Lendi
Lo Swiss Bike Park Oberried si estende su oltre 30’000 m2 e offre una piattaforma di formazione unica per professionisti, atleti di alto livello e giovani talenti. Funge anche da centro di test e da luogo per scuole, associazioni e famiglie per migliorare la loro guida e la sicurezza stradale. Nell’intervista, Thomas Binggeli, CEO e proprietario di Thömus SA e iniziatore dello Swiss Bike Park, parla della versatilità e dei possibili utilizzi dello Swiss Bike Park che, come progetto di punta e attrazione turistica, combina le esigenze dello sport d’élite, di massa e per disabili.
Intervista a:
Thomas Binggeli, CEO e proprietario dell’azienda di biciclette Thömus AG e iniziatore dello Swiss Bike Park.
Moderazione: Claudia Aerni
Nell’aprile 2021 HotellerieSuisse, con il sostegno della SECO, ha lanciato un programma di coaching per il ramo ricettivo. L’obiettivo era aiutare le aziende alberghiere ad affrontare le sfide attuali per farle uscire rafforzate dalla crisi da coronavirus e prepararle al futuro.
Nell’arco di 45 minuti si farà un’idea di come si è svolto il programma e sulle conoscenze acquisite.
Partecipanti alla tavola rotonda confermate/i finora:
Moderazione: Alain Röllin
Una tavola rotonda su innovazioni e progresso: esperte ed esperti forniranno uno sguardo globale sulle conseguenze della trasformazione digitale e spiegheranno come la digitalizzazione sta plasmando la gestione delle risorse, rafforzando al contempo il fattore umano e la promozione dell’innovazione in azienda.
Partecipanti alla tavola rotonda confermati finora:
Moderazione: Stephan Lendi
L’influencer marketing è diventato un importante strumento per la commercializzazione di alberghi, ristoranti e altre aziende del settore dell’ospitalità. Scoprite dai nostri esperti come collaborare con successo con gli influencer e sfruttarne al meglio il potenziale.
Influencer confermati:
Moderazione: Tina Olivia Seiler, Partner, Oppenheim & Partner GmbH
La nuova area di login consente alle socie e ai soci di HotellerieSuisse di accedere ovunque e in qualsiasi momento a prodotti e documenti esclusivi, di gestire i dati personali e di impostare le preferenze. L'area funge da service cockpit e sostiene l’ulteriore digitalizzazione dell’associazione.
Dorothea Portmann, responsabile di progetto myHotellerieSuisse, risponderà a tutte le sue domande.
Cresciuto nella locanda dei suoi genitori, Ernst «Aschi»Wyrsch è diventato noto come direttore del Grandhotel Belvédère a Davos. I suoi approcci non convenzionali hanno reso l’hotel uno dei migliori nelle Alpi svizzere e una meta per il World Economic Forum. Dal 2011 condivide le sue esperienze in leadership, motivazione e felicità con centinaia di aziende e migliaia di dipendenti. Il suo principio di successo sottolinea l’importanza di un’immagine amichevole delle persone, una percezione che ha acquisito durante il WEF da leader mondiali e che supporterà in questa intervista con aneddoti personali.
Intervista a:
Moderazione: Claudia Aerni
Alla luce della crescente concorrenza e della carenza di personale qualificato, è più importante che mai esplorare soluzioni innovative per attirare personale qualificato nel settore alberghiero e fidelizzarlo a lungo termine.
Scopra la figura dell’impiegata/o in comunicazione alberghiera AFC («ICA»), il certificato di Azienda formatrice TOP e l’offerta «Together for tomorrow», la consulenza alle aziende di formazione di HotellerieSuisse. Così capirà quanto sono determinanti questi temi per il reclutamento di personale qualificato e come l’associazione sostiene le socie e i soci con misure efficaci e un’assistenza personalizzata.
L’ospite sul palco sarà Arlette Scheidegger. La guest relations manager e talent coach dell’Hotel Continental Park Luzern è anche presidente dell’associazione professionale Hotel Administration Management e vicepresidente CSSPQ Impiegate/i in comunicazione alberghiera AFC (Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità). Insieme a Janine Bolliger, specialista Business Development e Formazione presso HotellerieSuisse, discuterà di come la professione degli ICA rappresenti una grande opportunità per le aziende alberghiere per acquisire nuovo personale qualificato e fidelizzarlo a lungo termine.
Moderazione: Ueli Schneider
Con «Thömus», il figlio di contadini Thomas Binggeli è diventato famoso a livello nazionale. «Thömus» è oggi uno dei marchi di biciclette di maggior successo della Svizzera. Oltre alla vendita di biciclette, finanzia squadre professionistiche, organizza gare ed eventi, tiene corsi e tour con la sua «Bike Academy» e attira annualmente oltre 100’000 persone con il Swiss Bike Park Oberried. Il pioniere delle biciclette parlerà di come trasmette in modo convincente le sue visioni di mobilità e autenticità del marchio nei suoi progetti.
Colloquio con:
Moderazione: Maria Victoria Haas
Il pensatore digitale Marco Nussbaum, con 30 anni di esperienza nel ramo alberghiero, ha iniziato come apprendista al Queens Hotel di Brema ed è diventato un imprenditore di successo. Come «violatore controllato delle regole», nel 2009 ha fondato l’innovativo marchio di hotel prizeotel, noto per design futuristico, lifestyle e tecnologie digitali. Nussbaum punta in modo coerente su una nuova cultura aziendale senza gerarchie, sottolineando la responsabilità sociale, e nel 2018 è stato premiato come il miglior datore di lavoro nel ramo alberghiero. Dopo una crescita dinamica, nel 2020 ha venduto le sue quote al gruppo Radisson Hotel. Oltre alle attività imprenditoriali, è autore, keynote speaker, podcaster e mentore. Attualmente ha fondato la HIAMO AG, un marchio di hotel urbano basato sull’IA, per ottimizzare il customer journey e i processi.
Intervista a:
Moderazione: Maria Victoria Haas
ll programma serale dell’Hospitality Summit è incentrato sulla premiazione dell’albergatore dell’anno e sul networking. All'evento parteciperà la crème del settore svizzero dell’ospitalità e si celebrerà il ritorno del ramo.
Maria Victoria Haas modererà l’interessante cerimonia di premiazione e accompagnerà i partecipanti durante la serata.
Il programma serale:
18.00 - 19.30 Aperitivo
19.30 - 20.30 Assegnazione del premio «Albergatore dell’anno»
20.30 - 22.00 Cena
22.00 - 01.00 Consumazione al bar e networking